Viveva a Perugia ma era originaria di Pompei. Lei si chiamava Alessia, nata come ‘Alessio‘ ma diventata donna perché transgender. Una presa di consapevolezza della propria sessualità che non è mai stata accettata dalla sua famiglia.
Alessia è deceduta, stroncata dalla leucemia. I parenti, lo scorso aprile, quando sono stati stampati i manifesti funebri hanno fatto scrivere sopra ‘Alessio‘, il nome al maschile. L’episodio aveva mobilitato la comunità arcigay di Napoli e il Presidente Daniela Lourdes Falanga.
Quest’ultima ha affermato: “Eccola Alessia, eternamente Alessia. Eccola sempre riconosciuta nell’amore speciale di una famiglia che è stata completamente distratta dal grande dolore della sua perdita. Si è risolto felicemente un caso che sembrava essere orribile“.
Oggi, come comunicato attraverso un tweet da Vladimir Luxuria, i familiari di Alessia hanno rimediato a quell’errore: sulla lapida della giovane è stato infatti inciso il nome al femminile. Un piccolo omaggio che ha riconciliato i parenti di Alessia con il dolore della perdita.
Al Messaggero i genitori della vittima avevano dichiarato: “Non abbiamo avuto nessun ruolo nella scrittura dell’unico manifesto funebre affisso che è stato il frutto di un gesto di buon cuore in favore della nostra famiglia che versa in gravissime condizioni economiche. Senza l’intervento di questa generosa persona, la nostra amata figlia e sorella non avrebbe avuto alcun manifesto e soprattutto non avrebbe avuto alcun funerale. Si è trattato di un “errore totalmente in buona fede“.
“Questa è la lapide della #trans Alessia: dopo i manifesti funebri al maschile la famiglia ripara con questa targa che la ricorda come donna. Un grande segno di rispetto che onora i famigliari sinceramente affranti per l’errore e distrutti per la perdita di Alessia“.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…