Polemica su uno degli ultimi servizi andati in onda a Striscia la Notizia sulla giornalista Giovanna Botteri, che negli ultimi tempi è stata vittima di body shaming, criticata per il suo aspetto fisico e il suo modo di vestire.
Il servizio è stato speakerato dalla conduttrice Michelle Hunziker, che ha iniziato dicendo: “A ogni collegamento dalla Cina, la corrispondente sfoggiava il medesimo abito nero”. Partendo dalle critiche fatte alla giornalista, ha ironizzato sulla questione, enfatizzando le accuse fatte alla giornalista, mostrando anche come la Botteri avesse una perfetta messa in piega in una delle ultime dirette da Pechino.
LEGGI ANCHE: L’ISTITUTO PASCALE QUERELA STRISCIA LA NOTIZIA
Striscia la Notizia ha di fatto rimarcato le critiche, focalizzando l’attenzione sul lato estetico della giornalista, senza invece parlare della grande professionalità della Botteri. Piogge di critiche da colleghi e dai telespettatori che hanno accusato la Hunziker di essere un’ipocrita, battendosi lei per i diritti delle donne.
La stessa Botteri ha affidato a una lettera la sua risposta alle critiche dei telespettatori: “Mi piacerebbe che l’intera vicenda, prescindendo completamente da me, potesse essere un momento di discussione vera, permettimi, anche aggressiva, sul rapporto con l’immagine che le giornaliste, quelle televisive soprattutto, hanno o dovrebbero avere secondo non si sa bene chi. Qui a Pechino sono sintonizzata sulla Bbc, considerata una delle migliori e più affidabili televisioni del mondo. Le sue giornaliste sono giovani e vecchie, bianche, marroni, gialle e nere. Belle e brutte, magre o ciccione. Con le rughe, culi, nasi orecchie grossi. Ce n’è una che fa le previsioni senza una parte del braccio. E nessuno fiata, nessuno dice niente, a casa ascoltano semplicemente quello che dicono. Perché è l’unica cosa che conta, importa, e ci si aspetta da una giornalista. A me piacerebbe che noi tutte spingessimo verso un obiettivo, minimo, come questo. Per scardinare modelli stupidi, anacronistici, che non hanno più ragione di esistere. Non vorrei che un intervento sulla mia vicenda finisse per dare credibilità e serietà ad attacchi stupidi e inconsistenti che non la meritano. Invece sarei felice se fosse una scusa per discutere e far discutere su cose importanti per noi, e soprattutto per le generazioni future di donne”. Una risposta impeccabile che ha ricevuto il plauso della stragrande maggioranza del pubblico.
LEGGI ANCHE: STRISCIA LA NOTIZIA CONTRO PAOLO ASCIERTO
Non è tardata ad arrivare la risposta della Hunziker che attraverso il suo profilo Instagram ha parlato di fake news, spiegando che il servizio di Striscia la Notizia su Giovanna Botteri sarebbe stato in suo favore, poi ha mostrato il comunicato del programma: “Ecco un esempio di fake news. Striscia fa un servizio a favore di Giovanna Botteri, ma molti commentatori da bar che esprimono opinioni per sentito dire scrivono che ce la siamo presa con lei. Diciamo subito che per non cadere nell’errore sarebbe bastato ascoltare il rientro in studio di Gerry Scotti: “Brava, brava Giovanna, vai avanti così nel tuo importante lavoro e non badare a chi sta a guardare il capello…”. Dopo il servizio andato in onda nella puntata di Striscia il 28 aprile scorso, dove si dava conto della fresca messa in piega dell’ottima Giovanna Botteri, siamo stati accusati di aver fatto volgare ironia sul suo aspetto fisico. In realtà è da tempo che su alcuni media e nei social Giovanna Botteri viene presa di mira per il suo look, a detta di molti non particolarmente curato. E il servizio di Striscia, partiva proprio da questo per mostrare come Giovanna nell’ultimo collegamento da Pechino avesse sfoggiato una nuova pettinatura, quasi a smentire le critiche malevole piovutele addosso. Insomma, parliamo di cose serie e certamente il bodyshaming lo è e va combattuto con ogni mezzo, ma non confondiamolo con una messa in piega“.
La spiegazione della Hunziker e il comunicato del Tg satirico non hanno, però, fermato le critiche nei confronti del programma e della conduttrice. Secondo molti si sarebbe trattato di un goffo tentativo di giustificarsi, quando ormai la pessima figura è già stata fatta. Sottolineando per l’ennesima volta “la nuova pettinatura” che avrebbe sfoggiato la Botteri, rimarcando ulteriormente un lato estetico, quando come la stessa giornalista ha ribadito nella sua lettera, a essere importante è quello che dice e non di certo il suo look. Va bene fare satira, ma dare attenzione a stupidi attacchi non rende di certo un buon servizio al pubblico.
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…