Categorie: News

Pronti alla fase 2, trasporti, negozi, anziani e bambini, autocertificazioni e ristoranti: cosa cambierà

L’Italia si avvicina a entrare nella fase 2, un primo allentamento della chiusura totale, si parte con il ritorno a lavoro di 2,7 milioni di lavoratori e alle prime riaperture. Ma Conte ha avvertito che non sarà un “liberi tutti”, si procederà con massima cautela, per evitare di alimentare una nuova diffusione dei contagi.

I cambiamenti nella fase 2

Già a partire dal 27 aprile sarà permesso ai singoli settori produttivi di ripartire, per le altre attività bisognerà attendere ancora un po. I negozio potrebbero riaprire l’11, mentre bar e ristoranti il 18. Ovviamente in questa fase sarà monitorato costantemente l’Ro, l’indice di diffusione del contagio, che sarà esaminato regione per regione e in base ai dati, se dovesse aumentare si dovrebbe procedere a nuove chiusure nelle regioni.

Come cambierà la situazione nella fase 2, le ipotesi al vaglio del Governo e della task force guidata da Colao

AUTOCERTIFICAZIONE – Questo documento non sarà più necessario se non in alcune circostanze, potrebbero servire per lo spostamento interegionale o regionale, laddove consentito.

LA MASCHERINA – La linea che il Governo vuole dare è che le mascherine siano utilizzate ogni qual volta si esce di casa, per strada, sui mezzi pubblici, nei luoghi chiusi, come ad esempio negozio e posti di lavoro.

GLI ANZIANI – Inizialmente si pensava di vietare ancora l’uscita delle persone anziane, linea che il Governo potrebbe abbandonare. Si cercherà la via delle raccomandazioni, invitando gli over 65 a ridurre frequentazioni di luoghi pubblici e magari ragionare sulle fasce orarie. Imporre alle persone di una certa età la reclusione in casa, potrebbe comportare danni fisici e psicologici gravi, per questo si starebbe optando per un allentamento.

LEGGI ANCHE: L’INTERVISTA AL PROF ASCIERTO “LIVELLO DI ALLERTA ALTO”

I BAMBINI – Non riapriranno le scuole ma sarà consentito ai più piccoli di uscire, dovrebbero riaprire parchi e giardini pubblici dove i bambini potranno giocare, chiaramente nel rispetto del distanziamento sociale.

BUS E METRO – Ogni passeggero dovrà mantenere un metro di distanza dall’altro, indossare la mascherina e avere un posto a sedere. La capienza sarà dimezzata e si dovrà provvedere alla sanificazione continua.

RISTORANTI E BAR – Dovrebbero aprire intorno al 18 maggio, dovranno essere garantite le separazioni dei tavolini a una distanza di almeno due metri, ci dovrà essere un termoscanner all’entrata per rilevare la temperatura e il cameriere lascerà la pietanza su un altro tavolo.

AEREI – Anche qui sarà necessario rispettare il metro di distanza, l’idea è lasciare un sedile tra un passeggero e un altro vuoto, i passeggeri dovranno utilizzare la mascherina e le file per la consegna dei bagagli e dei check in andranno fatte con distanziamento..

SHOPPING – I negozi dovrebbero riaprire per l’11 maggio, all’interno potranno entrare pochi clienti alla volta sempre con mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza, all’interno dovrà esserci il dispenser con il liquido disinfettante, i climatizzatori dovranno essere sanificati con frequenza, i camerini puliti e i capi indossati dai clienti per prova dovranno essere sanificati.

GITE FUORI CITTA’ – Non saranno consentiti gli spostamenti da una regione all’altra, ma nella stessa sì, un modo per garantire una maggiore libertà agli italiani.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

8 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

11 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

16 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato