Senza categoria

Covid-19, il tributo dei vigili del fuoco a medici e infermieri del Cardarelli: “Grazie”

“Siamo sempre insieme ai medici nelle tragedie, stavolta sono loro in prima linea e sentivamo giusto andare ad applaudirli, anche se avremmo voglia di abbracciarli”. Cosi’ Giuseppe Cristiano, caporeparto e coordinatore provinciale dei Vigili de Fuoco di Napoli, racconta il doppio appuntamento dei pompieri che stamattina sono andati a rendere omaggio ai medici che lottano il coronavirus agli ospedali Cotugno e Cardarelli.

“Vestiamo due divise diverse – spiega Cristiano e facciamo soccorso insieme, le nostre esperienze sono state unite nei terremoti, nelle alluvioni. Siamo anche noi dei soccorritori e sentiamo di doverli ringraziare per quello che fanno in questa particolare situazione mondiale”.

I vigili del fuoco stamattina con alcuni mezzi si sono schierati in divisa all’esterno degli ospedali, tributando un applauso a sirene accese ai medici, raccolti anche loro in camice e mascherina. Al Cardarelli i pompieri hanno donato un casco a un rappresentante dei sanitari. All’ingresso del pronto soccorso del Cardarelli uno striscione appeso dai sanitari che recita: “Noi siamo figli delle Quattro Giornate, dimostriamolo”, che richiama alla guerra contro il covid19. “Tutti – spiega Cristiano – paghiamo un prezzo caro, muoiono tanti medici e infermieri e sono morti anche dei vigili del fuoco al nord. Ci sentiamo orgogliosi del lavoro dei medici. Noi non siamo in questo momento principali combattenti in questa battaglia, ma capiamo il loro lavoro”.

I vigili del fuoco stanno contribuendo alla lotta al covid19 collaborando in diversi aspetti: “Siamo sempre pronti a prestare servizi di soccorso alla popolazione – spiega il coordinatore – e con la disinfestazione delle strade con i nostri mezzi che sono piccoli e riescono ad andare nei vicoli. L’altra sera abbiamo sanificato le strade della Sanita’, le persone ci applaudivano dai balconi, i cittadini sentono sempre la nostra vicinanza anche se non siamo in prima linea. Stasera saremo ai Decumani per sanificare le stradine, ma siamo anche al servizio dei Comuni della Provincia che possono richiedere il nostro intervento nelle strade”.

 

Luca Morieri

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

11 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

14 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

20 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

21 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

22 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

1 giorno fa
Sponsorizzato