Giorni fa sono terminate le rivolte scoppiate in tanti penitenziari d’Italia. Proteste portate avanti dai detenuti e che hanno visto molti di essi perdere la vita. Anche a Napoli, presso il carcere di Poggiorale ci sono state manifestazioni del genere.
Il picco più alto della tensione è stato registrato lo scorso 8 marzo. Oltre alla protesta dei detenuti all’interno del carcere, c’è stata quella delle mogli, le figlie e le sorelle all’esterno. La folla è stat in seguito accerchiata da un gruppo di agenti delle forze dell’ordine disposto in tenuta anti-sommossa.
Sul posto sono intervenuti anche entrambi i garanti per i diritti dei detenuti: quello metropolitano, Pietro Ioia e quello regionale, Samuele Ciambriello. Ufficialmente le proteste sono esplose a causa del rischio del contagio da coronavirus.
Pericolo che ha costretto l’autorità penitenziaria ad annullare i colloqui in carcere. In realtà il covid19 è stato soltanto la punta di un iceberg fatto di disumanità, sovraffollamento, degrado e pessime condizioni igienico-sanitarie.
Come riportato da Il Roma e scritto dal collega Luigi Nicolosi, ad aver sedato le rivolte e siglato una sorta di ‘pax‘ tra detenuti e agenti penitenziari, sarebbe stato un narcotrafficante. Si è trattato di Antonio Bastone, affiliato agli scissionisti di Secondigliano e arrestato nel 2009 dopo un breve periodo di latitanza.
Bastone avrebbe inviato al quotidiano e al Garante Pietro Ioia una lettera con la quale ha spiegato la sua strategia. Una mossa che avrebbe permesso di fermare le proteste e far rientrare la situazione alla normalità. Sulla vicenda sta indagando la Direzione distrettuale antimafia (Dda).
La bimba stava giocherellando con una bottiglia quando purtroppo ha accidentalmente ha ingoiato il tappo…
Gigi D'Alessio è stato il primo ospite dell'ultima puntata di Domenica In. Il cantante ha…
Stefano De Martino, l'ex ballerino di Amici ed ex di Belen Rodriguez, è diventato un…
Drammatico incidente tra l’alto Casertano e la provincia di Frosinone dove Emilio Locatelli, 38 anni,…
Momenti vergognosi sono avvenuti davanti a una scuola a Pianura, quartiere occidentale di Napoli. Un…
E' na vicenda molto spiacevole quella accaduta nell'ospedale di Vizzolo Predabissi (Milano). Una ragazza di…