Bianca Berlinguer fa passo indietro e chiama prof Ascierto: “Iscritti alla nostra sperimentazione 464 ospedali”

L’ultima puntata di Carta Bianca, andata in onda nella serata di martedì, ha messo la parola fine alla polemica nata a seguito del dibattito, avvenuto nello stesso programma tra il professor Paolo Ascierto e il professor Massimo Galli. Bianca Berlinguer sembra aver fatto un passo indietro rispetto alla settimana scorsa, quando era stata accusata di non aver dato il giusto spazio al direttore dell’Unità di Immunologia clinica dell’Istituto Pascale. 

Così la Berlinguer ha scelto di invitare nuovamente il professor Ascierto per fare con lui il punto della situazione sulla sperimentazione che è stata avviata all’Istituto Pascale, riconoscendogli di fatto quel primato che il professor Galli aveva smentito una settimana fa. Il dottore napoletano ha spiegato come la cura con il Tocilizumab sia al vaglio dell’Aifa che ha appunto avviato una sperimentazione.

Le parole del professor Ascierto a Carta Bianca

“In questo momento c’è la sperimentazione, poco fa sul sito dell’Aifa è stato riportato anche il bollettino, dove si dice che è stato completato l’arruolamento dello studio prospettico di fase 2, 330 pazienti. Si sono iscritti – ha spiegato il professor Ascierto – 464 siti, quindi ospedali, 209 hanno inserito perlomeno un paziente e in questo momento continua anche lo studio prospettico. Prima dello studio l’azienda che produce il Tocilizumab ne aveva distribuito più di 1000 trattamenti e comunque continua la distribuzione. Possiamo dire che sono centinaia attualmente i pazienti trattati con questa cura”.

La Berlinguer ha poi evidenziato come il professor Ascierto abbia ottenuto dei miglioramenti soprattutto nella fase più grave della malattia: “Quello che abbiamo visto – ha concluso il prof Ascierto – come oncologi che utilizziamo l’immunoterapia, è che alcuni effetti collaterali sono simili ai processi che avvengono nel Covid-19, l’artrite reumatoide è una malattia autoimmunitaria, da qui l’idea di utilizzare il Tocilizumab. In questo momento aspettiamo i dati della sperimentazione che sono gli unici che con rigore scientifico possono fornire un quadro generale”. Per i dati bisognerà attendere ancora un po’, come ha spiegato il professor Ascierto, considerato che è stato chiuso l’arruolamento, arriveranno non prima di quattro settimane.

Per vedere l’intervento del professor Ascierto a Carta Bianca, clicca qui (2.05.00)

redazione

Articoli recenti

Come è morto Franco Di Mare, stabiliti i funerali del conduttore napoletano

Come è morto Franco Di Mare, il giornalista finito venerdì 17 maggio a causa del…

6 ore fa

È morto Franco Di Mare

È morto Franco Di Mare, il giornalista classe 1955 che era stato inviato e direttore di…

8 ore fa

La passione della “Meloni” per Stefano De Martino: il retroscena e il contratto blindato per Sanremo

Agitazione in Rai per la notizia lanciata da da Alberto Dandolo, secondo cui Arianna Meloni,…

12 ore fa

Cristian Caruso, chi era il 15enne morto in piscina: aveva perso la mamma, ucciso da un malore o una congestione

E' annegato in piscina lo scorso giovedì 16 maggio, Crisitan Caruso, il ragazzino di 15…

12 ore fa

Cade in scooter, grave il regista napoletano Gaetano Di Vaio

“Siamo in ansia per le condizioni di #gaetanodivaio, il ns amico, regista e produttore napoletano.…

12 ore fa

Tragedia in casa, sporge troppo dal balcone per passare un kebab alla vicina: muore giovane chef

Tragedia in casa per un giovane 23enne chef. Mustafa Kaya, chef turco che da anni…

14 ore fa
Sponsorizzato