Da qualche giorno si parla di un farmaco utilizzato a Napoli su due pazienti affetti da Coronavirus che sta iniziando ad avere i primi risultati positivi. Si tratta di una terapia per artrite, che contrasta la polmonite severa, causata dal COVID-19.
Dopo quest’esito positivo il farmaco è stato somministrato ad alcuni pazienti in Lombardia e adesso il protocollo è stato messo a punto e inviato all’Aifa, l’agenzia italiana del farmaco. Un importante risultato per il team di medici che ha iniziato la sperimentazione, Paolo Ascierto, Enzo Montesarchio, Franco Perrone e Roberto Parrella. Sono stati loro a dire che adesso è il momento di estendere questa cura su altri 250 pazienti. “Noi siamo pronti. Vogliamo estendere la cura ad almeno 250 pazienti per confermarne l’efficacia con uno studio clinico e adesso aspettiamo l’autorizzazione”.
“In 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e stiamo valutando proprio oggi l’opportunità di estubare uno dei due malati, perché le sue condizioni sono migliorate”, aveva dichiarato Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione “Pascale” di Napoli. Si attende in giornata la notizia dell’estubazione del primo paziente.
Dopo un weekend all'insegna del maltempo, l'inizio di settimana pare sia decisamente migliore, ma lo…
Si chiama Dimitri Tammaro Iannone, il 25enne morto nell’incidente stradale la notte fra sabato e…
Lutto ad Aversa per la morte di Filomena Del Piano, la studentessa di 19 anni…
E' in atto uno sciame sismico dalle ore 3,56 nella zona dei Campi Flegrei. Il…
Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…
Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…