Si è concluso con oggi, secondo i metereologi, l’anticipo di primavera con tanto sole e temperature salite di colpo fino a 20°C, specie al Centro Nord. Il possente anticiclone inizierà a mostrare segni di cedimento con l’ingresso di correnti più instabili e fresche di origine atlantica. Quindi tornerà la pioggia e tanta. E non macherà la neve che ieri è caduta abbondantissima su tutti i rilievi in provincia di Sondrio, tanto che la statale 36 è stata chiusa in un tratto dopo una tormenta.
I primi segnali di cambiamento rispetto ai giorni passati sono annunciate dalle prime nubi che hanno coperto il cielo specie in Liguria e Toscana. E non si escludono ancora deboli nevicate sull’Arco Alpino, nella zone di confine di Valle d’Aosta e Piemonte oltre gli 800-1000 metri di quota. Col passare delle ore e, per tutta la notte, entreremo nella fase clou del peggioramento che si farà via via più intenso in particolare sulle Regioni del Centro Sud. Ci aspettano infatti piogge intense e persino temporali tra Marche, Abruzzo, basso Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Questo cambiamento potrebbe essere un segnale importante anche riguardo la settimana prossima quando il flusso atlantico diventerà più forte sull’Italia con perturbazioni a ripetizione e il ritorno delle grandi piogge come non ne vedevamo da tempo.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…