Area Nord

Vittorio Feltri offende napoletani, interviene Carlo Verna, presidente OdG: “Lasci l’ordine”

Continua la polemica nata dopo il tweet di Vittorio Feltri offensivo nei confronti dei napoletani. Il direttore di Libero aveva scritto: “Da Lombardo devo ammettere che invidio i napoletani che hanno avuto solo il colera, roba piccola in confronto al Corona”.

Un’esternazione ritenuta offensiva anche nei confronti delle vittime del colera. Sulla vicenda è intervenuto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, che su Radio Punto Nuovo ha spiegato come il comportamento di Feltri sia deontologicamente scorretto per un giornalista. Ha inoltre aggiunto che il direttore di Libero dovrebbe lasciare l’Ordine da solo, senza arrivare a dover convocare un tribunale disciplinare.

LEGGI ANCHE: “ABBIAMO DECISO DI DENUNCIARE FELTRI”

“Mi è stato tempestivamente segnalato, pensavo – e speravo – si trattasse di un fake. Non posso pensare che un giornalista si esprime in quei termini. Quando mi sono sincerato fosse il profilo reale, l’ho subito girato al presidente dell’ODG lombardo, ma mi sento di dire un’altra cosa al presunto collega Feltri: questo non è in linea con il nostro lavoro, non appartiene ad un giornalista dire certe cose. Perché non lascia l’ordine dei giornalisti da solo? Perché ci costringe a mettere su dei tribunali disciplinari su questioni che sono talmente eclatanti nella loro espressione non corretta, da metterci in continuo imbarazzo? Noi dell’Ordine dei giornalisti non siamo direttamente competenti per agire contro Feltri, ma compete all’ordine di disciplina. L’altro giorno ce n’è stata un’altra gravissima: sempre sul tema del Coronavirus e sulla vicenda immigrazione, lui auspicava che la questione del Coronavirus ponesse fine al passaggio degli immigrati dall’Africa all’Europa attraverso lo sviluppo del virus stesso”.

Con molta probabilità Feltri sarà giudicato dal tribunale disciplinare dall’Ordine, che dovrà verificare se debba essere radiato o meno.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

3 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

6 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

13 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

13 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

14 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

16 ore fa
Sponsorizzato