Mentre in Italia continua a salire il numero dei contagi, ci si domanda cosa sia il virus nato in Cina che sta preoccupando il mondo. Il suo nome non è molto evocativo: Sars-Cov-2, dove Cov sta per Coronavirus. Un nome che però ha un senso, perché rimanda alle precedenti epidemie di patogeni “cugini”, Sars (2002-2003) in primis e Mers (2012), di cui ormai sappiamo tutto.
Si sa ancora molto poco sull’attuale virus che ha mietuto le prime due vittime anche in Italia. E’ possibile però tracciarne un primo sommario identikit, individuando proprio gli aspetti comuni dei Coronavirus. Si tratta, come si legge nel focus messo a punto dall’Istituto Superiore di Sanità, di un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie.
Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie. I Coronavirus sono comuni in molte specie animali (come i cammelli e i pipistrelli) ma in alcuni casi, se pur raramente, possono evolversi e infettare l’uomo per poi diffondersi nella popolazione. Il nuovo Coronavirus è un nuovo ceppo di Coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. I Coronavirus umani conosciuti ad oggi, comuni in tutto il mondo, sono sette, alcuni identificati diversi anni fa (i primi a meta’ degli anni Sessanta) e alcuni identificati nel nuovo millennio.
LEGGI ANCHE: CHI E’ LA SECONDA VITTIMA IN ITALIA
Sono i seguenti: 229E (Coronavirus alpha), NL63 (Coronavirus alpha), OC43 (Coronavirus beta), HKU1 (Coronavirus beta), e poi i piu’ celebri, MERS-CoV (il Coronavirus beta che causa la Middle East respiratory syndrome), SARS-CoV (il Coronavirus beta che causa la Severe acute respiratory syndrome) e infine 2019 Nuovo Coronavirus (2019-nCoV).
E’ bene sapere anche quali siano i sintomi più comuni di un’infezione da Coronavirus nell’uomo. Ci sono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. In particolare: I Coronavirus umani comuni di solito causano malattie del tratto respiratorio superiore da lievi a moderate, come il comune raffreddore, che durano per un breve periodo di tempo. I sintomi possono includere: naso che cola mal di testa tosse gola infiammata febbre una sensazione generale di malessere. I Coronavirus umani a volte possono causare malattie del tratto respiratorio inferiore, come polmonite o bronchite.
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…
Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…