Marianna e la sindrome di Down: “Il mio cromosoma in più è quello della gioia”

Marianna Peduto è una ragazza di 26 anni che vive a Posada, in Sardegna. Diplomata con il massimo dei voti al Liceo Pedagogico-Musicale di Nuoro, Marianna ha una vita sociale intensa ed una irrefrenabile passione per il canto e la recitazione, sogna di duettare un giorno con Tiziano Ferro ed ha come idoli Fiorello e Checco Zalone.

Fin qui, sembra una vita come quella di tante ragazze sue coetanee, eppure, come racconta in una lunga intervista apparsa su Fanpage, Marianna, straordinaria e piena di vita, ha qualcosa di diverso, anzi in più:

Quando ho saputo di avere la Trisomia21, non l’ho accettato e non volevo più stare con gli altri. Ma oggi per me è pura adrenalina, io lo chiamo il cromosoma della gioia! Per molte persone non è facile farsi accettare. Io mi sono sempre trovata bene con tutti. Le persone mi vogliono bene, sono stata fortunata. Alle vittime di bullismo consiglierei di parlarne sempre con i genitori prima di tutto, e poi con gli insegnanti o con gli amici“.

A chi le chiede se si sente diversa dagli altri lei risponde con un velo di malinconia: “Beh, non sono in grado di fare certe cose, ad esempio non posso avere una macchina e non ho un fidanzato. Per me è difficile perché sono diversa dagli altri. Cioè, non proprio diversa-diversa, però ho più difficoltà a trovare un ragazzo, ecco”.

Il vero cruccio di Marianna è quello di non riuscire a trovare un lavoro, nonostante la sua idoneità sia stata certificata da una commissione medica. La ragazza non si perde d’animo e cerca di condurre al massimo la sua vita, impegnandosi in tante attività, dalla salsa alla bachata, alla palestra, alla dieta e alle attività di teatro e musica.

Nonostante tutte le difficoltà, Marianna è un grande insegnamento per tutti noi che spesso ci lamentiamo di cose superflue e non ci sentiamo mai soddisfatti. Lei infatti afferma fieramente di essere felice perché si sente molto amata: “In tanti mi vogliono bene, anche se so che ci sono pregiudizi nelle persone ma perché non conoscono e hanno paura! Vorrei dire alla gente di uscire dal guscio in cui è rinchiusa, ad esempio chi ha la sindrome di Down”.

Marta Ricciardi

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

17 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato