La grande avventura di Luigi e Peppe: “Arriveremo da Salerno ai confini del mondo in bici”

Quella di Luigi Valiante e Peppe Romano, iscritti alla NorthCape 4000, è una sfida ciclistica senza eguali.
Si tratta di una esperienza ciclistica leggendaria che coinvolge ben 11 nazioni, un continente e 150 ciclisti specializzati sull’ ultradistanza, che dovranno coprire un tragitto lungo ben quattromila chilometri.

Questa avventura straordinaria che porterà il 57enne Luigi ed il 54enne Peppe da Arco (sul lago di Garda) all’isola di Magerøya (nel nord della Norvegia),  l’ultimo lembo di terra del continente europeo prima del Polo Nord, è fissato per il prossimo 25 luglio.

La sfida dei due salernitani prevede che i 4.000 chilometri vadano percorsi in un tempo massimo di 22 giorni, fino all’arrivo a Capo Nord. Lungo il percorso poche regole: seguire una traccia spettacolare e raggiungere i quattro Gate di controllo inseriti lungo il tragitto.

Un itinerario mozzafiato che prevede, una volta lasciato il Lago di Garda e varcate le Alpi Giulie, raggiungere la Slovenia passando per la splendida località di montagna di Kranjska Gora, circondata dalle vette e dal verde lussureggiante del Triglavski Narodni Park. Il Gate 1 è previsto sulle sponde del Lago di Balaton, in Ungheria.

Da qui, i nostri ciclisti proseguiranno alla volta del Gate 2 collocato a Cracovia, attraversando Budapest e la Slovacchia per raggiungere il confine polacco. Poi si riparte direzione Gate 3: Riga. Per timbrare l’arrivo all’ennesimo gate, i nostri “eroi” dovranno attraversare Ucraina e Bielorussia, sino a giungere nel cuore delle Repubbliche Baltiche.

Dall’imbarco di Tallinn si raggiungerà la Finlandia e qui, ad Helsinki, si aprirà la porta del circolo Polare Artico. La tappa finale, il Gate 4, ubicato nel Santa Claus Village di Rovaniemi, segnerà l’arrivo a Capo Nord, con gli ultimi, indimenticabili 700 chilometri fino alla fine del mondo.

Il realtà il duo ciclistico Romano-Valiante si era già misurato in passato con lunghe distanze, portando a termine la Londra-Edimburgo-Londra, la Sicilia No-Stop, la 1001 Miglia, il Giro delle Repubbliche Marinare, la 999 Miglia, l’Alpi 4000, solo per citarne alcuni. Quella di stavolta, sembra essere una sfida senza eguali che i due ciclisti sembrano voler affrontare con grande entusiasmo.

«Un grande sogno sportivo raggiungere capo nord in bici» afferma Peppe Romano che ha anche lanciato una raccolta fondi su Facebook a sostegno dell’ardua impresa.

 

Marta Ricciardi

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

19 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

19 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

20 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato