Scampia

Due casi sospetti di coronavirus a bordo, nave da crociera ferma in porto

Questa mattina i passeggeri a bordo di una nave da crociera Costa sono rimasti bloccati nel porto di Civitavecchia a causa di due casi sospetti di coronavirus. Il protocollo è stato avviato a seguito della segnalazione di una coppia proveniente da Honk Kong.

Marito e moglie si sono rivolti al personale medico per dire che presentavano sintomi respiratori. La donna, 54 anni, aveva anche la febbre. La coppia è stata subito sottoposta al test e i risultati dovrebbero arrivare da Roma nel primo pomeriggio. Intanto, però, dalla nave non è stato fatto scendere nessuno per motivi di sicurezza, dovrebbero esserci all’incirca 7000 passeggeri. L’imbarcazione stava arrivando a Palma di Maiorca.

Il medico a bordo, dopo aver visitato i due casi sospetti, ha immediatamente inviato la comunicazione alla Sanità Portuale attivando così il protocollo in caso di possibili malattie infettive. La coppia era arrivata lo scorso gennaio a Malpensa e si era imbarcata per la crociera da Savona.

LEGGI ANCHE: RIMPATRIO PER GLI ITALIANI FERMI IN CINA

La cabina della coppia di Hong Kong sulla nave è stata isolata e loro sono chiusi lì con i medici. Ci hanno detto che è la donna ad avere la febbre molto alta, mentre suo marito lo stanno visitando per precauzione. Siamo arrivati in mattinata, tornando da Palma di Maiorca. Certo, siamo un po’ preoccupati. Dalla nave, a parte i medici, non scende e non sale nessuno. Qualcuno, che ha solo l’influenza, è rimasto in cabina. È una vacanza che rischia di finire come un incubo, speriamo di scendere presto“, questo quanto avrebbero detto alcuni passeggeri a bordo al Messaggero.

Invita a mantenere la calma, spiegando che la situazione è sotto controllo il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco: “La situazione sul sospetto caso di coronavirus al porto di Civitavecchia è sotto l’attento controllo di tutti gli enti coinvolti, compreso il Comune. Le autorità sanitarie e marittime si sono immediatamente attivate. Si stanno seguendo tutti i protocolli previsti e terremo costantemente monitorato il caso, grazie all’ottimo lavoro che stanno svolgendo il direttore generale dell’Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle e il Comandante del porto Vincenzo Leone“.

redazione

Articoli recenti

Rita Granata morta a Napoli, il fratello Luca: “Mia sorella era una forza della natura”

Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…

11 ore fa

Meteo Napoli, arriva il caldo africano: punte di 35 gradi, quando e quanto dura

Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…

15 ore fa

Giro d’Italia a Napoli: dove e quando chiudono le strade in città

Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…

21 ore fa

Superenalotto, centrato il 6 a Napoli: dove sono stati vinti più di 100milioni di euro

Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…

22 ore fa

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

2 giorni fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

2 giorni fa
Sponsorizzato