Senza categoria

Napoli ricorda Gianluca Ciminiello, giovane vittima innocente della camorra: per non dimenticare il suo sogno

Lunedì 3 febbraio 2020 presso l’I.C. “61° SAURO ERRICO PASCOLI” di Napoli (sito in Via Fratelli Rosselli, 29), ci sarà un’importante iniziativa in occasione dei dieci anni trascorsi dalla morte di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra.

Era il 2 febbraio 2010 infatti, quando Ciminiello, abile tatuatore, venne ucciso davanti l’uscio del suo negozio a Casavatore da Vincenzo Russo, membro del clan degli scissionisti,  esecutore materiale dell’assassinio e condannato all’ergastolo nel 2016. I due boss Arcangelo Abete e Raffaele Aprea, sono invece ritenuti i mandanti, riconosciuti colpevoli di omicidio aggravato dalle finalità mafiose nel 2018.

Il movente assurdo sembra essere stata una foto pubblicata su Facebook con il calciatore Ezequiel Lavezzi, appena tatuato da Gianluca. Ciò scatenò l’invidia di un tatuatore concorrente, il quale gli spedì un commando punitivo della camorra.

Gianluca era un ragazzo con la passione per l’arte e la boxe, con tanti sogni rimasti ancora nel cassetto. Così a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, questa iniziativa vuole provare a raccogliere quei sogni e a condividerli con la comunità perché come si legge sulla pagina Facebook dedicata all’evento:

Gianluca oggi è diventato patrimonio di tutti noi ed è per il suo sacrificio che abbiamo il dovere di continuare a sperare e credere che i suoi sogni possano camminare attraverso il nostro impegno“.

Alle ore 15.30 ci sarà la presentazione della scultura dedicata alla memoria di Ciminiello, significativamente intitolata “Il sogno nel cassetto di Gianluca“, realizzata da Maria Cammarota.

Tanti poi gli interventi affinché non si mantenga viva la memoria di Gianluca, dal Prof. Piero De Luca, Preside IC Sauro Pascoli, alla sorella della vittima Susy Cimminiello, Pasquale Cagliozzi (Maestro kickboxing), all’autrice della scultura Maria Cammarota a Don Luigi Ciotti che celebrerà alle 17:30, insieme a Don Francesco Minelli, la Santa Messa presso Parrocchia del Cristo Re, via delle Dolomiti.

Marta Ricciardi

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato