Alla fine non ce l’ha fatta. Le ha provate tutte, anche la mossa di citofonare agli elettori e ai presunti spacciatori dell’Emilia Romagna. Ma il ‘fortino rosso’ per eccellenza non ha ceduto. Così i cittadini della regione hanno premiato il candidato del centro sinistra Stefano Bonaccini.
Nonostante la sconfitta la destra a trazione leghista ha comunque conteso la presidenza dell’Emilia Romagna fino alle prime proiezioni. Un risultato comunque da non trascurare anche se la campagna elettorale del leader del Carroccio è stata spregiudicata e senza sosta.
Di sicuro sull’esito elettorale ha inciso il movimento delle Sardine che negli ultimi mesi hanno invaso le piazze d’Italia. Mentre non è stato rilevante il ‘caso-Bibbiano‘, sgonfiato dalle ultime notizie giudiziarie e da un dato inequivocabile: il Partito Democratico ha preso nella piccola località il 40% dei voti.
Ma ecco altri dati interessanti che hanno evidenziato uno scenario particolare e differente tra l’Emilia Romagna e la Calabria. In quest’ultima regione è andato a votare il 44% dei cittadini che hanno premiato quasi plebiscitariamente Jole Santelli, candidata del centro destra.
Al Nord, invece, hanno votato il 67% degli elettori. Che ha vinto Bonaccini l’abbiamo già scritto, quello che è interessante è la diversa partecipazione dei cittadini di entrambe le regioni. Infine, queste elezioni, hanno fatto emergere un altro aspetto.
Il primo è relativo alla ripresa del Pd. I Dem hanno mantenuto l’Emilia ed hanno recuperato voti. Chi li ha persi, crollando, è stato il Movimento 5 Stelle. I grillini sono in caduta libera. Chissà se questo avrà delle ripercussioni anche nella maggioranza dell’esecutivo. Di sicuro il Segretario Nicola Zingaretti nelle future trattative, legate a prossime elezioni o provvedimenti di Governo, farà sentire il peso di questa vittoria elettorale.
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…