Secondigliano

Elezioni, Salvini travolto e messo ko dal ‘partito di Bibbiano’ e le ‘Sardine’

Alla fine non ce l’ha fatta. Le ha provate tutte, anche la mossa di citofonare agli elettori e ai presunti spacciatori dell’Emilia Romagna. Ma il ‘fortino rosso’ per eccellenza non ha ceduto. Così i cittadini della regione hanno premiato il candidato del centro sinistra Stefano Bonaccini.

Nonostante la sconfitta la destra a trazione leghista ha comunque conteso la presidenza dell’Emilia Romagna fino alle prime proiezioni. Un risultato comunque da non trascurare anche se la campagna elettorale del leader del Carroccio è stata spregiudicata e senza sosta.

Di sicuro sull’esito elettorale ha inciso il movimento delle Sardine che negli ultimi mesi hanno invaso le piazze d’Italia. Mentre non è stato rilevante il ‘caso-Bibbiano‘, sgonfiato dalle ultime notizie giudiziarie e da un dato inequivocabile: il Partito Democratico ha preso nella piccola località il 40% dei voti.

Ma ecco altri dati interessanti che hanno evidenziato uno scenario particolare e differente tra l’Emilia Romagna e la Calabria. In quest’ultima regione è andato a votare il 44% dei cittadini che hanno premiato quasi plebiscitariamente Jole Santelli, candidata del centro destra.

Al Nord, invece, hanno votato il 67% degli elettori. Che ha vinto Bonaccini l’abbiamo già scritto, quello che è interessante è la diversa partecipazione dei cittadini di entrambe le regioni. Infine, queste elezioni, hanno fatto emergere un altro aspetto.

Il primo è relativo alla ripresa del Pd. I Dem hanno mantenuto l’Emilia ed hanno recuperato voti. Chi li ha persi, crollando, è stato il Movimento 5 Stelle. I grillini sono in caduta libera. Chissà se questo avrà delle ripercussioni anche nella maggioranza dell’esecutivo. Di sicuro il Segretario Nicola Zingaretti nelle future trattative, legate a prossime elezioni o provvedimenti di Governo, farà sentire il peso di questa vittoria elettorale.

redazione

Articoli recenti

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

3 ore fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

6 ore fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

12 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

13 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

14 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

16 ore fa
Sponsorizzato