Secondigliano

Conservatorio, l’annuncio di De Luca: “Via ad un restyling da 9 milioni”

C’è un lavoro in corso per ristrutturare il conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. La Regione Campania ha stanziato 9 milioni. Si è tenuta la conferenza dei servizi, la direzione lavori è stata affidata alla Soprintendenza. Mentre la Regione farà la gara. A breve partiranno i lavori“.  Così il presidente della regione Campania Vincenzo de Luca, a margine di un’iniziativa a palazzo Santa Lucia.

L’ORCHESTRA GIOVANILE –  La Regione Campania avrà un’orchestra giovanile che può costituire una importante occasione occupazionale per i giovani talenti della regione. È quanto prevede, tra le altre cose, il protocollo di intesa che è stato sottoscritto nella mattinata di oggi dal presidente della giunta regionale della Campania e dai rappresentanti dei quattro Conservatori musicali presenti in regione ovvero quelli di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno.

Quest’ultimo ora è attivo anche nel Casertano. L’iniziativa è stata voluta dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Lucia Fortini, con l’obiettivo di “favorire il protagonismo giovanile, individuare e promuovere giovani talenti del territorio campano e prevenire il disagio giovanile anche attraverso l’implementazione di interventi volti a promuovere nei giovani l’interesse e l’orientamento verso le arti in particolare quella musicale“.

Il progetto, che è stato finanziato vedrà coinvolti anche i licei musicali attivi in Campania: sono ben 32 quelli statali a fronte dei 134 nazionali, più uno partitario. Saranno quindi istituite 7 orchestre giovanili e l’orchestra Campania sarà formata dai migliori giovani selezionati attraverso una procedura concorsuale. “Dopo aver dedicato per anni la nostra attenzione al mondo della musica, della lirica e di teatri – ha spiegato il presidente della Giunta regionaleVincenzo De Lucaabbiamo deciso di fare un altro passo in avanti organizzando un’orchestra giovanile della Regione Campania“.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

4 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

12 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

12 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

14 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

14 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

16 ore fa
Sponsorizzato