Scampia

Sequestro di persona per un debito, la svolta in Tribunale: “Non centra la camorra”

Esclusa l’aggravante dell’art 7 dal Giudice per l’udienza preliminare (Gup) Dott. Cananzi presso il Tribunale di Napoli nell’interesse di Salvatore BonavoltaAlberto Sassolino, Roberto Caputo, Alberto Cozzolino, Gennaro Cozzolino, Filomena Cozzolino.

Le difese degli imputati, in particolare di Bonavolta (considerato l’ideatore della condotta criminosa e soggetto legato tramite un parente al clan Mazzarella) difeso dell’avvocato Salvatore D’Antonio, richiedevano l’esclusione dell’aggravante dell’art 7 prospettando che il sequestro di persona non fosse finalizzato ad agevolare il sodalizio criminale ma per motivazioni commerciali.

Il caso è relativo ad un episodio avvenuto nel febbraio del 2019 e risolto da un’operazione lampo dei carabinieri. Un gruppo di uomini si era presentato a Capua sotto l’abitazione della sorella di Rosario Del Vecchio presunto debitore nei confronti di BonavoltaSassolino. L’importo al centro della questione è di 350mila euro. Soldi che, secondo gli inquirenti, sarebbero serviti per acquistare una partita di droga per conto del clan Mazzarella.

Il commando del clan ha rapito il cognato di Del Vecchio per portarlo a San Giovanni a Teduccio, “quartier-generale” dei Mazzarella. Ad incastrare BonavoltaSassolinosarebbe stata la moglie della persona rapita, che avrebbe riconosciuto uno dei due rapinatori, facendo partire le indagini dei carabinieri.

Secondo quanto appreso da VocediNapoli.itBonavolta – invece – avrebbe prestato la cifra in questione (350mila euro ndr.) a Del Vecchio, agente della Polizia penitenziaria in servizio in Lombardia, per l’acquisto di un ristorante. L’uomo avrebbe giustificato la perdita della somma di denaro ricevuta producendo un falso verbale di polizia giudiziaria.

Così, a fronte di una richiesta di anni 20 per tutti gli imputati e grazie all’ottimo lavoro difensivo, il Gup ha escluso l’aggravante, concesso le attenuanti generiche e – solo per Bonavolta – anche quella per il risarcimento del danno, provvedendo a determinare la pena in maniera estremamente inferiore di quanto richiesto dalla Procura.

Comprovata quindi l’estraneità della condotta contestata dal clan Mazzarella, la difesa attende il deposito delle motivazione onde richiedere il proscioglimento del proprio assistito in appello. Per quanto riguarda gli altri imputati, Sassolino – difeso dall’avvocato Salvatore Operetto – grazie all’ottimo lavoro difensivo, ha ottenuto l’esclusione dell’aggravante in contestazione e la pena a 10 anni.

Lo stesso dicasi per Caputo, esclusa l’aggravante di cui all art 7, è stato condannato ad una pena di 10 anni, a cui sono state riconosciute le attenuanti generiche, sempre difeso dall’avvocato Salvatore D’Antonio. Condanna a 13  e 10 di reclusione, rispettivamente, per Gennaro, Alberto e Filomena Cozzolino.

LEGGI ANCHE – Bonavolta: “Nè droga, nè camorra. Truffato da un poliziotto”

Salvatore Bonavolta
redazione

Articoli recenti

Incidente mortale nel Napoletano, decapitati dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

6 minuti fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

6 ore fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

7 ore fa

La caduta di Stefano De Martino a Stasera tutto è possibile: il conduttore scivola, il video

Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…

8 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei, il boato e poi la scossa

Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…

10 ore fa

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

22 ore fa
Sponsorizzato