Un altro grande risultato ottenuto dalla sanità campana. Questa volta l’intervento chirurgico da record è stato effettuato presso l’ospedale Monaldi dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. L’operazione è stata svolta dal direttore della Uoc di Chirurgia Generale del Monaldi Diego Cuccurullo e la sua equipe.
Come riportato da Il Mattino, i medici sono stati in gradi di asportare con la laparoscopia 3D una massa di 16 centimetri che interessava il surrene. Sotto i ferri, un paziente di 55 anni. Quest’ultimo in meno di 70 ore è stato dimesso ed ha anche ripreso il suo lavoro.
Come scritto dal quotidiano, le casistiche di masse surrenali giganti laparoscopicamente asportate riferiscono di rarissimi casi tra 8 e 14 centimetri. La rimozione della massa (pesata ben 240 grammi, quando, normalmente, un surrene ne pesa tra 4 e 6 grammi) ha richiesto una meticolosa dissezione grazie alla quale è stato possibile evitare complicanze emorragiche visto che era riccamente vascolarizzata e collegata con la vena cava inferiore.
Carmine Recano si è sposato lo scorso sabato 25 maggio presso il Castello di Acerra.…
Stefano De Martino è finito di nuovo al centro del gossip, ma questa volta per…
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…