Le incessanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato un nuovo cedimento a Cava dell’Isola a Ischia. Una parte del costone, che già in passato ha avuto cedimenti, è franata. A denunciarlo è stato Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, che ha parlato di: “Un disastro annunciato“.
Secondo il consigliere, infatti, quell’area è una zona molto pericolosa, proprio perché soggetta a cedimenti, dunque, bisogna metterla in sicurezza quanto prima. Si legge dalla sua denuncia a cui si è unito il commissario del Sole che Ride per l’Isola di Ischia, Mariarosaria Urraro:
“Non siamo sorpresi dalla frana che ha interessato il costone di Cava dell’Isola nelle ultime ore. Il fenomeno franoso non è altro che in disastro annunciato. Sono anni che denunciamo le condizioni di totale insicurezza in cui versa l’area, già interessata da una prima frana nel 2013. A più riprese le autorità ci hanno garantito che fosse tutto a posto, che la situazione era sotto controllo ma evidentemente la verità è ben diversa. Il costone di Cava dell’Isola rappresenta un pericoloso e occorre intervenire quanto prima per metterlo in sicurezza e per fare in modo che chi frequenta la spiaggia non rischi la propria incolumità”.
La Urraro, assieme a una delegazione verde, si è recata a Cava dell’Isola per osservare da vicino la situazione, sottolineando come il fenomeno franoso possa essere stato provocato dall’abusivismo che c’è in quell’area: “Tra l’altro la frana si è bloccata a pochi metri da una struttura alberghiera che, manco a dirlo, è in gran parte abusiva. E tra le macerie c’erano resti di piastrelle e di un massetto. I fenomeni di abusivismo, tra cui quelli legati alle strutture ricettive, e l’inerzia da parte degli enti preposti nel garantire la sicurezza del tratto hanno generato una situazione di pericolo che deve essere risolta quanto prima”.
Il post di Francesco Emilio Borrelli
Geolier e Valeria D'Agostino si sono lasciati infatti dopo le tante voci la notizia è…
Si chiama Francesco Pontone la vittima dell'incidente mortale avvenuto domenica sera, 17 giugno, a Cava…
Annullato il concerto gratuito di Geolier, che si sarebbe dovuto tenere lo scorso martedì al…
Il Centro funzionale della Protezione civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in…
Annullato il concerto di Geolier in programma a Napoli. Il cantante si sarebbe dovuto esibire…
Arriva la prima vera ondata di caldo anomalo dell’estate 2024 in Campania e al Sud.…