Scampia

Napoli, reati per 2milioni di euro contro la Pubblica Amministrazione: 6 arresti

Sono accusati di aver commesso reati per un valore di 2milioni e 300 mila euro. Questa mattina la Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, agli arresti domiciliari, nei confronti di sei persone accusate di reato a danno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).

Sono 3 funzionari, 1 commercialista  e 2 consulenti le persone indiziate di appartenere a un’associazione a delinquere finalizzata al peculato, falso ideologico e materiale ed emissioni fatture per operazioni inesistenti. Reati che ammonterebbero a un danno di 2milioni e 300mila euro.

Le indagini sono state condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria e sono partite dalla denuncia presentata alla Direzione Generale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dopo una segnalazione di un’integerrima funzionaria dell’allora Istituto per l’Ambiente Marino Costiero (I.A.M.C.) di Napoli, adesso denominato Istituto delle Scienze Marine, che aveva riscontrato alcune anomalie gestionali nel medesimo Ente.

L’attività investigativa ha portato alla luce il sistema delle “false gare” messo in piedi dagli indagati per simulare l’affidamento diretto di consulenze fittizie a società compiacenti, predisponendo tutta la documentazione amministrativa prevista per la stesura dei contratti, compresi i preventivi di spesa.

La Guardia di Finanza sta procedendo al sequestro preventivo, disposto dal GIP, della somma che dovrebbe equivalere al profitto derivante dai reati contestati.

I nomi delle persone destinatarie del provvedimento cautelare:

1. Di Bitetto Massimiliano, nato a Roma il 23 settembre 1963;
2. Salvatore Mazzola, nato a Palermo (PA) il 28 luglio 1953;
3. Ennio Marsella, nato a Napoli (NA) il 9 luglio 1954;
4. D’Anselmi Paolo, nato a Bellegra (RM) il 6 luglio 1952;
5. Morganti Simone, nato a Roma il 9 agosto 1975;
6. Cilli Michele, nato a Roma (RM) il 28 gennaio 1966.

redazione

Articoli recenti

Stefano De Martino, la Rai conferma il “super contratto”: tutti i programmi che condurrà e poi Sanremo

La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…

11 ore fa

Gaffe a Porta a Porta, servizio sul terremoto: “Vesuvio la posto dei Campi Flegrei”

«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…

19 ore fa

Starbucks in Galleria Umberto: folla all’apertura a Napoli, 30 nuovi posti di lavoro

Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…

19 ore fa

Lutto per Nino D’Angelo: il cantautore distrutto dal dolore

Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…

21 ore fa

Intera famiglia sterminata da un brutto male: muore anche Giusy, aveva a 40 anni

Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…

21 ore fa

Chi è Antonio Russo, l’operaio morto a 63 anni nel cantiere della metro a Napoli

Una vita di lavoro come operaio di candirete, poi la pensione. A settembre Antonio Russo,…

23 ore fa
Sponsorizzato