Sta facendo molto discutere la “previsione” apocalittica di un’Italia sommersa dalle acqua a causa del cambiamento climatico. A rischio di essere sommerse ci sarebbero ben 33 città italiane tra cui Napoli. A causare questo catastrofe dovrebbe essere l’innalzamento del livello del mar Mediterraneo, tra i 28 e i 60 cm, a causa dell’incremento delle piogge e del surriscaldamento globale.
Maggiormente a rischio sono città che si trovano a nord del mar Adriatico come Ravenna, i golfi di Taranto, Oristano, Cagliari, Trieste. Tra Lazio e Campania, l’innalzamento del livello del mare potrebbe inghiottire il sud pontino (Formia, Gaeta, Terracina), oltre che una parte della piana del Volturno e dei quartieri di Napoli. Anche Roma è tra i centri a rischio per la crescita del Tevere.
LO STUDIO. Questo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori del laboratorio Modellistica Climatica e impatti dell’Enea pubblicato sul Quaternity Science Reviews. Secondo la ricerca, tra 85 anni in Italia il mare si innalzerà e i movimenti tettonici porteranno a sommergere ben 5.500 km quadrati di costa. “Alcune aree sono già oggi a zero o sotto zero e la costa si abbassa, si alza o si sposta per vari motivi”, ha sottolineato Fabrizio Antonioli, il direttore della ricerca in un’intervista. Il disegnatore Martin Vargic alias Jay Simons la immagina così.
Video:
Non sappiamo quanto questi dati possano essere veritieri e attendibili, ma sicuramente le ultime due settimane hanno costretto tutti gli italiani ad aprire gli occhi. Venezia, Matera, parte della Sicilia e la stessa Ischia sono state violentemente colpite dal maltempo. Le emergenze sono state tali da richiedere un’intervento solidale in quanto lo Stato non è riuscito a fronteggiare il problema. Saremo sommersi dalle acque o, con previsioni alla mano e situazioni che realmente stanno colpendo il nostro paese, qualcuno farà qualcosa?
Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…
Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…
Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…
E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…