Sotto Tiro parla della diffusione delle armi da fuoco legalmente detenute in Italia e del conseguente rischio che questo fenomeno sta provocando. Sono numerose, infatti, le vittime causate dall’uso di pistole o fucili dei legali detentori di armi, in costante aumento negli ultimi anni come riportato dal Viminale.
L’inchiesta si basa prima di tutto su una raccolta di dati e statistiche che smontano la propaganda politica secondo cui è necessario armarsi per aumentare il livello di sicurezza. Al contrario le armi fanno crescere i pericoli: ancora una volta sono i dati ufficiali a mostrarlo senza timore di smentita.
Ma in Sotto Tiro non ci sono solo numeri: sono state messe insieme alcune storie che dimostrano come ci siano tante vittime per l’eccessiva presenza di armi. Gli articoli di giornale e le testimonianze sono l’esempio che dietro alle cifre ci sono delle vite, si parla di sangue vero. Infine, sono presenti alcune riflessioni di esperti e giornalisti, di varia estrazione culturale, accomunati da un punto: la detenzione di armi crea solo un’illusione di sicurezza.
Tra gli spunti del libro viene rimarcato in particolare quello dell’intreccio tra la lobby delle armi e la politica, riprendendo – pur facendo le dovute proporzioni – il modello della Nra (National rifle association) statunitense. La lobby ha dichiaratamente dato sostegno ad alcune forze politiche, osteggiando le altre ritenute avversarie.
La prefazione del libro è stata scritta da Carmine Gazzanni, giornalista di inchiesta che ha collaborato con L’Espresso e Linkiesta, e attualmente scrive per La Notizia e Left. La postfazione è invece opera di Giorgio Beretta, analista dell’Opal di Brescia, l’Osservatorio permanente sulle armi leggere. Modererà l’incontro la giornalista Martina Gaudino.
Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…
Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…
Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…
I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…