Soccavo

“Sotto tiro”, a Napoli la presentazione del libro sulle armi in Italia

Sotto Tiro parla della diffusione delle armi da fuoco legalmente detenute in Italia e del conseguente rischio che questo fenomeno sta provocando. Sono numerose, infatti, le vittime causate dall’uso di pistole o fucili dei legali detentori di armi, in costante aumento negli ultimi anni come riportato dal Viminale.

L’inchiesta si basa prima di tutto su una raccolta di dati e statistiche che smontano la propaganda politica secondo cui è necessario armarsi per aumentare il livello di sicurezza. Al contrario le armi fanno crescere i pericoli: ancora una volta sono i dati ufficiali a mostrarlo senza timore di smentita.

Ma in Sotto Tiro non ci sono solo numeri: sono state messe insieme alcune storie che dimostrano come ci siano tante vittime per l’eccessiva presenza di armi. Gli articoli di giornale e le testimonianze sono l’esempio che dietro alle cifre ci sono delle vite, si parla di sangue vero. Infine, sono presenti alcune riflessioni di esperti e giornalisti, di varia estrazione culturale, accomunati da un punto: la detenzione di armi crea solo un’illusione di sicurezza.

Tra gli spunti del libro viene rimarcato in particolare quello dell’intreccio tra la lobby delle armi e la politica, riprendendo – pur facendo le dovute proporzioni – il modello della Nra (National rifle association) statunitense. La lobby ha dichiaratamente dato sostegno ad alcune forze politiche, osteggiando le altre ritenute avversarie.

La prefazione del libro è stata scritta da Carmine Gazzanni, giornalista di inchiesta che ha collaborato con L’Espresso e Linkiesta, e attualmente scrive per La Notizia e Left. La postfazione è invece opera di Giorgio Beretta, analista dell’Opal di Brescia, l’Osservatorio permanente sulle armi leggere. Modererà l’incontro la giornalista Martina Gaudino.

redazione

Articoli recenti

Tragedia sull’Asse Mediano: Luigi cade dallo scooter e muore decapitato dal guardrail

Tragedia sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la segnalazione di incidente…

14 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei, nuovo sciame sismico

Nuovo sciame sismico nella notte nell'area dei Campi Flegrei. A partire dalle ore 02:58, l’Osservatorio…

14 ore fa

Gigi D’Alessio, la confessione spiazza tutti: “Ho paura del terremoto a Napoli”

Gigi D'Alessio si p lasciato andare ad alcune dichiarazioni sui Campi Flegrei dopo la presentazione…

1 giorno fa

Incidente mortale nel Napoletano, decapitato dopo la caduta dallo scooter

I carabinieri sono intervenuti sull’asse mediano direzione Lago Patria, all’altezza dell’esercizio commerciale “Gloria” per la…

1 giorno fa

Francesco Totti papà per la quarta volta, il pancino di Noemi Bocchi: in arrivo il primo bebè della coppia?

Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…

1 giorno fa

Terremoto a Pozzuoli, rimossa la ruota panoramica: colpa degli eventi sismici

"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…

2 giorni fa
Sponsorizzato