Ultimi giorni di clima piacevole in Italia dove si sta per abattere una perturbazione tipica dell’autunno. Saranno interessate prima le regioni del Nord e poi man mano Centro e Sud. Maltempo, piogge e temperature inferiori anche di 10 gradi rappresenteranno la prima settimana del mese di ottobre. Colpa di questo cambiamento è l’uragano Lorenzo che, come scrive ilMeteo.it, punta le azzorre, dove transiterà tra martedì e mercoledì, e nei prossimi giorni dovrebbe proseguire verso Irlanda e Regno Unito per arrivare poi in Italia sotto forma di maltempo e aria fredda da Nord.
E’ da mercoledì 2 ottobre che il peggioramento entrerà nel vivo; sin dalle prime ore temporali e locali grandinate dal Nordovest e dalla Liguria si muoveranno verso la Toscana e il Nordest. Nel corso del pomeriggio il maltempo interesserà la Toscana, il Triveneto, l’Emilia Romagna, toccherà le coste del Lazio, mentre al Nordovest il tempo starà già migliorando.
Giovedì 3 ottobre faranno il loro ingresso i venti di Bora sull’Adriatico, di Tramontana e Maestrale sul Tirreno. Maltempo con temporali forti dalla Romagna alla Puglia, sul Lazio, sulla Campania e infine sul resto del Sud, Sicilia compresa. Le temperature subiranno un’importante diminuzione di circa 10°C con valori massimi di poco inferiori ai 19°C al Nord, non oltre i 20-22°C al Centro e al Sud. Da venerdì 4 ottobre con l’aumento della pressione il tempo migliorerà anche al Sud, preannunciando un sabato tutto sommato soleggiato.
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…
Apre nella Galleria Umberto I di Napoli, il secondo store Starbucks® della Campania. Il negozio,…
Nino D'Angelo distrutto dal dolore per la perdita dell'artista, per lui un amico. Mercoledì, 22…
Drammatico lutto a Giugliano dove un'intera famiglia è stata sterminata da un brutto male. A…