Il napoletano Cesare Gridelli è il numero uno al mondo per la cura del cancro ai polmoni

E’ il napoletano Cesare Gridelli uno dei migliori oncologi del mondo, il numero uno per la cura del cancro ai polmoni. Secondo Expertscape, l’ associazione statunitense di Palo Alto accreditata nel settore che ha stilato l’elenco degli specialisti in materia sulla base delle ricerche e pubblicazioni effettuate negli ultimi 10 anni, Gridelli, che lavora all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, è il maggior esperto nel suo settore.

Nato a Napoli il 24 marzo del 1961, il medico era già stato insignito del prestigioso riconoscimento nel 2014. Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1985 si è specializzato in Oncologia e poi in Medicina Interna presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal Dicembre 2001 è Direttore dell’Unità Operativa a Struttura Complessa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “S.G.Moscati” di Avellino”. Dal Dicembre 2003 è Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “S.G. Moscati” di Avellino. Da anni svolge ricerca clinica sul cancro del polmone in collaborazione con le principali istituzioni internazionali e con numerosi stage all’estero.

Nel corso degli anni ha coordinato studi clinici controllati multicentrici nazionali ed internazionali in tale settore. Ha effettuato importanti studi nel paziente anziano segnalandosi tra i precursori a livello internazionale in tale settore. Attualmente è particolarmente impegnato nello sviluppo di nuovi farmaci biologici a bersaglio molecolare. E’ stato membro del Foundation Council dell’European Thoracic Oncology Platform (ETOP). E’ revisore e membro dell’Editorial Board di numerose riviste internazionali.

E’ autore di più di 700 pubblicazioni su riviste italiane e straniere di cui circa 350 su riviste internazionali indexate. In particolare ha pubblicato su prestigiose riviste internazionali quali Journal of Clinical Oncology, Journal of the National Cancer Institute, Lancet Oncology e New England Journal of Medicine. Svolge frequente attività di relatore e moderatore a convegni in Italia e all’estero. I suoi lavori hanno 11.889 citazioni su riviste scientifiche internazionali ed egli ha un h-index di 50. Gridelli ha svolto e svolge attività educazionale per l’European Society of Medical Oncology (ESMO), l’American Society of Clinical Oncology (ASCO) e l’ M.D. Anderson Cancer Center di Houston (USA).

redazione

Articoli recenti

Napoli, doppia scossa di terremoto: tremano i Campi Flegrei

Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…

16 ore fa

Gigi D’Alessio a Disneyland Paris con i figli Francesco e Andrea e la compagna Denise

Denise Esposito ha pubblicato le foto di una giornata magica trascorsa con Gigi D'Alessio e…

20 ore fa

Duplice agguato a Napoli in due zone diverse, il bilancio è di quattro persone ferite: la situazione

Duplice agguato lo scorso giovedì pomeriggio a Napoli: al corso Secondigliano e in corso Amedeo…

20 ore fa

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

22 ore fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

22 ore fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

1 giorno fa
Sponsorizzato