Asl Napoli 1: incarichi strutture dipartimento prevenzione, Ciro Verdoliva: “Imboccata strada merito e trasparenza”

Per la prima volta negli ultimi 20 anni la ASL Napoli 1 Centro vede l’affidamento degli incarichi per le strutture dipartimentali del Dipartimento di Prevenzione sulla base di procedure trasparenti e meritocratiche, e non a seguito di nomine dirette e traballanti. Un ulteriore passo avanti nel nostro impegno di restituire dignità a questa Azienda sanitaria nell’interesse dei cittadini”. Ciro Verdoliva, commissario straordinario dell’ASL Napoli 1 Centro, commenta così l’ulteriore svolta che sostituisce all’eterna provvisorietà la strada del merito e della responsabilità.

Una svolta cruciale perché il Dipartimento di Prevenzione è una macro struttura operativa dell’Azienda che garantisce la tutela della salute collettiva, perseguendo obiettivi di promozione della salute, prevenzione delle malattie acute e croniche e delle disabilità. Ma anche migliorando la qualità della vita, attraverso il recepimento e l’attuazione degli indirizzi contenuti nel Piano sanitario regionale e nel Piano sanitario di prevenzione.

Trasparenza e meritocrazia sono le parole chiave che hanno ispirato il nostro lavoro – aggiunge Verdoliva – un lavoro che spazza via le cattive abitudini del passato. Tutti gli incarichi sono infatti stati assegnati nel rispetto del principio di rotazione al termine dei procedimenti di selezione avviati nel maggio 2019”. Una parte importante di un poderoso programma di affidamento incarichi che riguarda moltissime unità operative che da anni sono prive di vertice. Un impegno che la struttura commissariale ha scelto di perseguire sin da subito nella consapevolezza che l’acefalia delle strutture oltre a non conferire formali responsabilità ha esposto per anni e anni l’Azienda a cause di servizio per il riconoscimento di mansioni superiori.

E sono venti gli incarichi di struttura dipartimentale afferenti al Dipartimento di Prevenzione oggi affidati: – per l’area medica: monitoraggio e controllo delle attività dipartimentali, controllo attività porti e ferrovie, formazione comunicazione e divulgazione della prevenzione, sorveglianza nutrizionale, prevenzione collettiva (una per ogni due Distretti Sanitari di base), medicina del lavoro (una per ogni due Distretti Sanitari di base); – per l’area veterinaria: sanità animale, veterinaria igiene alimentare (una per ogni cinque distretti sanitari di base), ristorazione collettiva, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, epidemiologia veterinaria e registro dei tumori animali.

Davide Nunziante

Articoli recenti

Tragedia in provincia di Napoli: bimbo trovato morto in culla

Sgomento e dolore a Ischia, in provincia di Napoli, per la morte di un bimbo…

45 minuti fa

Rita, investita e uccisa a Napoli: i genitori donano gli organi, salverà delle vite

E' davvero una tragedia quella avvenuta all'alba di domenica mattina quando due ragazze giovanissime venivano…

1 ora fa

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

13 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

15 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

22 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

23 ore fa
Sponsorizzato