Scampia

Professore della Federico II e ingegnere allo stesso tempo, sequestro da 900mila euro all’ex assessore Cascetta

Professore ordinario alla Federico II e allo stesso tempo ingegnere. Dal 2012 al 2015 Ennio Cascetta, per 10 anni assessore ai trasporti della regione Campania durante la presidenza Bassolino e, ad oggi, presidente di Metropolitana di Napoli Spa e già presidente di Anas Spa, avrebbe svolto una serie di consulenze incompatibili con il ruolo che ricopriva nell’università partenopea.

I finanzieri del Comando provinciale di Napoli hanno ricostruito e quantificato un danno erariale di circa 900 mila euro sofferto dall’Università degli Studi “Federico II” perché il professore ordinario, in regime di tempo pieno, ha indebitamente percepito compensi da attività libero professionale quale ingegnere, in assoluta incompatibilità con lo status di docente ordinario. L’attività d’indagine, è stata gestita da Davide Vitale della procura regionale della Corte dei Conti per la Campania, diretta dal procuratore Michele Oricchio.

L’inchiesta, condotta dai finanzieri della compagnia di Portici, ha inoltre permesso di accertare un ulteriore danno pubblico, derivante dalla differenza tra le somme percepite a titolo stipendiale nella sua qualità di professore a tempo pieno e quelle che invece gli sarebbero spettate a titolo di professore a tempo definito. Opzione, quest’ultima, che, anche se esercitata non avrebbe attenuato le responsabilità del docente in quanto le tipologie di committenze-incarichi ricevute, nella maggior parte dei casi, incardinano attività totalmente incompatibili con lo status di dipendente pubblico.

SOLDI DONATI AI FIGLI – Le attività investigative hanno inoltre consentito di accertare che il docente, appena venuto a conoscenza di una indagine a suo carico, ha stipulato atti di donazione a favore dei figli, finalizzati al depauperamento dell’integrale componente immobiliare del suo patrimonio.

La magistratura contabile, a seguito di tale attività, ha emesso nei confronti del professore atto di “invito a dedurre, con contestuale richiesta di sequestro conservativo ante causam”, autorizzato dalla Sezione giurisdizionale della Corte dei conti Campania, che ha disposto il sequestro fino alla concorrenza di 871.408,52 euro delle disponibilità riconducibili al professore oltre a un’imbarcazione da diporto a motore lunga oltre 12 metri e iscritta alla Capitaneria di Porto di Viareggio.

FEDERICO II PASSIVA – Per la magistratura contabile, inoltre, l’amministrazione della Federico II, pur danneggiata, è stata passiva e non ha posto in essere nessuna attività perché fosse rispettato il regolamento relativo agli incarichi extraistituzionali, condizionata “dall’indiscusso potere accademico nonchè politico” del docente

Ciro Cuozzo

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

14 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

17 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

21 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato