Scampia

Prof suicida al Vico, l’ultima nota vocale agli studenti: “Vi auguro tutto il bene possibile e chissà forse ci rivediamo ancora”

Sono stati molti i professori che hanno risposto all’appello lanciato dal collega ex sindacalista Libero Tassella. Presentarsi vestiti di nero, in segno di lutto per la morte del professore Vincenzo Auricchio, il docente del vico morto suicida nella cantinola della sua abitazione di Quarto dopo esser stato accusato accusato di aver avuto rapporti con due studentesse minorenni.

Pochi giorni prima dell’inizio degli esami di Stato, la tragedia ha scosso il liceo, dove gli studenti non hanno dubbi nel difendere quell’insegnate di matematica che avevano imparato ad apprezzare in cinque anni di scuola superiore.

Come riporta il Mattino, l’ultimo messaggio vocale di Auricchio, poco prima che la dirigente Paisio decidesse per l’allontanamento, recitava: “Ragazzi vi saluto tutti. Un abbraccio non forte, di più, stritolante. Vi auguro tutto il bene possibile e chissà forse ci rivediamo ancora. Comunque, veramente vi abbraccio uno a uno forte forte forte. Ciao a tutti”.

Auricchio si è tolto la vita utilizzando la pistola regolarmente detenuta da un suo familiare. Resta da capire come ne sia entrato in possesso. Ha lasciato una lettera alla famiglia nel quale affrontava la vicenda giudiziaria che lo vedeva coinvolto e lasciava disposizioni per il futuro dei figli.

L’iniziativa di commemorazione, non senza polemiche nei confronti di preside e docenti del Vico, arriva dal professore Libero Tassella, insegnante del liceo Giustino Fortunato, che sta avendo centinaia di adesioni da parte di tutto il corpo docente dei licei napoletani: “Alla riunione preliminare – così come riporta Il Mattino – tutti i docenti mettano un segno di lutto e osservino un minuto di silenzio per il suicidio del Prof. Vincenzo Auricchio. Non solo gli insegnanti del Vico ma in tutte le scuole, altro che il silenzio di cui parla la dirigente scolastica del Vico“, prosegue ancora Tassella, “quello che è capitato a Vincenzo potrebbe capitare a ciascuno di noi. Stress e violenza psicologica e fisica si stanno abbattendo da anni sugli insegnanti nell’indifferenza di tutti. Si aspettava il morto, ora c’è stato. Mi domando cosa abbiano fatto i docenti del Vico per far sentire la loro solidarietà al collega“.

redazione

Articoli recenti

Dramma al Rione Sanità, padre arrestato: ha accoltellato il figlio di 12 anni e aggredito i soccorritori

Terrore questa mattina, martedì 26 maggio, in un appartamento di via Vergini, nel cuore del Rione Sanità a…

5 ore fa

Paura per Belén Rodriguez: urla nella notte, porta sfondata dai soccorsi: “Era chiusa in bagno e parlava a monosillabi”

Momenti di tensione nella mattinata del 25 maggio per Belén Rodriguez, soccorsa nella sua abitazione in…

5 ore fa

Orrore alla Sanità: padre accoltella il figlio di 12 anni e tenta il suicidio, entrambi in fin di vita

Una tragedia familiare ha sconvolto il quartiere Sanità nelle ultime ore, dove un bambino di…

9 ore fa

Lutto nella musica napoletana: grave perdita per la cantante Ida Rendano, addio alla mamma adorata

Un vuoto incolmabile ha colpito il mondo della musica neomelodica e della canzone classica partenopea. La nota…

13 ore fa

Belén Rodriguez esclusa da L’Isola dei Famosi, la reazione tragica, incidente d’auto e ricovero

Sembrava tutto deciso, ma nel mondo della televisione i colpi di scena sono sempre dietro…

23 ore fa

Napoli capitale mondiale della pizza: Nobile Pomodori protagonista alla nona edizione di Tuttopizza 2026

Dal 25 al 27 maggio la città di Napoli torna al centro della scena gastronomica…

24 ore fa
Sponsorizzato