Sono stati molti i professori che hanno risposto all’appello lanciato dal collega ex sindacalista Libero Tassella. Presentarsi vestiti di nero, in segno di lutto per la morte del professore Vincenzo Auricchio, il docente del vico morto suicida nella cantinola della sua abitazione di Quarto dopo esser stato accusato accusato di aver avuto rapporti con due studentesse minorenni.
Pochi giorni prima dell’inizio degli esami di Stato, la tragedia ha scosso il liceo, dove gli studenti non hanno dubbi nel difendere quell’insegnate di matematica che avevano imparato ad apprezzare in cinque anni di scuola superiore.
Come riporta il Mattino, l’ultimo messaggio vocale di Auricchio, poco prima che la dirigente Paisio decidesse per l’allontanamento, recitava: “Ragazzi vi saluto tutti. Un abbraccio non forte, di più, stritolante. Vi auguro tutto il bene possibile e chissà forse ci rivediamo ancora. Comunque, veramente vi abbraccio uno a uno forte forte forte. Ciao a tutti”.
Auricchio si è tolto la vita utilizzando la pistola regolarmente detenuta da un suo familiare. Resta da capire come ne sia entrato in possesso. Ha lasciato una lettera alla famiglia nel quale affrontava la vicenda giudiziaria che lo vedeva coinvolto e lasciava disposizioni per il futuro dei figli.
L’iniziativa di commemorazione, non senza polemiche nei confronti di preside e docenti del Vico, arriva dal professore Libero Tassella, insegnante del liceo Giustino Fortunato, che sta avendo centinaia di adesioni da parte di tutto il corpo docente dei licei napoletani: “Alla riunione preliminare – così come riporta Il Mattino – tutti i docenti mettano un segno di lutto e osservino un minuto di silenzio per il suicidio del Prof. Vincenzo Auricchio. Non solo gli insegnanti del Vico ma in tutte le scuole, altro che il silenzio di cui parla la dirigente scolastica del Vico“, prosegue ancora Tassella, “quello che è capitato a Vincenzo potrebbe capitare a ciascuno di noi. Stress e violenza psicologica e fisica si stanno abbattendo da anni sugli insegnanti nell’indifferenza di tutti. Si aspettava il morto, ora c’è stato. Mi domando cosa abbiano fatto i docenti del Vico per far sentire la loro solidarietà al collega“.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…