Tradizioni

Ufficiale: Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus

Dopo i tanti rumors e chiacchiericci delle scorse settimane arriva anche l’ufficialità: Maurizio Sarri è il nuovo allenatore della Juventus. Il tecnico nato a Bagnoli il 10 gennaio del 1959, si è liberato dal Chelsea grazie all’accordo tra le due società e si è accasato a Torino. Per lui un contratto da circa 7 milioni di euro all’anno.

LA TRATTATIVA – Nonostante pochi giorni fa il Chelsea avesse chiesto a Sarri di restare, la Juventus ha insistito così come il tecnico di Figline. La trattativa si è così sbloccata grazie anche ai buoni uffici tra le due società e al fatto che una bandiera come Frank Lampard è in procinto di approdare alla panchina dei Blues.

LE CIFRE – Con un accordo che prevede tra i 3 e i 6 milioni di euro pagati dalla Juventus al Chelsea per liberare Sarri dagli altri 2 anni di contratto e un triennale da 7 milioni netti a stagione la trattativa è stata soddisfacente per tutti. Per il tecnico è un ulteriore incremento economico rispetto al contratto precedente con i Blues da 6,4 milioni a stagione e un bel po’ distante dai 1,4 milioni che, due stagioni fa, gli garantiva Aurelio De Laurentiis.

I SOGNI AVVERATI – Maurizio Sarri in un colpo solo corona così ben due suoi sogni nel cassetto: il primo quello di “arricchirsi” visto che incrementa di ben 600mila euro il “povero” contratto col Chelsea, e poi finalmente “entra nel palazzo” dal portone principale proprio come aveva detto in tempi non sospetti…

LE REAZIONI – Sarri è un traditore? Molti sostengono che lui sia un grande professionista e quindi la scelta è solo da quelo punto di vista, fatto sta che ha vestito per 3 anni i panni del Masaniello e ora come se niente fosse va a indossare giacca e cravatta e va a mangiare nel piatto in cui ha sputato ripetutamente. Inoltre la sua dedica della Coppa Uefa vinta col Chelsea ai tifosi del Napoli diventa ancora più una presa per i fondelli. Fatto sta che col senno di poi Gonzalo Higuain pare quasi riabilitato dopo questa vicenda…

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVE: 

Ha appena concluso un’eccellente stagione sulla panchina del Chelsea, coronata, dopo il terzo posto in Premier League e la Finale di EFL Cup, con la vittoria, pochi giorni fa, dell’Europa League.

Dopo aver sollevato il suo primo trofeo continentale, adesso Maurizio Sarri ritorna in Italia, dove ha allenato per tutta la sua carriera, fatta eccezione, appunto, per l’esperienza inglese appena terminata. E da oggi, e per i prossimi tre anni (fino al 30 giugno 2022), guiderà la Juventus.

Sessant’anni, nato a Napoli e vissuto a lungo in ToscanaSarri intraprende nel 2001, dopo anni trascorsi nel mondo del calcio di categoria, la carriera di allenatore a tempo pieno.

Inizia così un’avventura che, dal 2005, lo porta nel campionato di Serie B, alla guida di Pescara, Arezzo e Avellino. La strada verso la Serie A, però, è ancora lunga: Sarri guida, il Verona, il Perugia, il Grosseto, l’Alessandria e il Sorrento, fra B e Lega Pro.

Poi nel 2012 inizia la storia con l’Empoli: Sarri sfiora la promozione nella massima serie già alla prima stagione (nella finale playoff vince il Livorno) e la raggiunge un anno dopo, concludendo il campionato al secondo posto.

L’Empoli si conferma una splendida realtà calcistica anche nella stagione successiva, in cui conquista con anticipo la salvezza matematica. Il 2015, per il tecnico, è l’anno dell’approdo al Napoli, e anche qui Sarri lascia il segno.

Con lui infatti la squadra partenopea raggiunge quota 82, 86 e 91 punti, dal 2015 al 2018: tutte le volte si tratta del record in Serie A per il Club, che conquista per 3 anni, due delle quali senza passare dai preliminari, la qualificazione alla Champions League.

Infine, nel 2018/19, come si diceva precedentemente, l’ottima stagione con il Chelsea, in Inghilterra, e il primo trofeo continentale per Sarri.

E adesso inizia per lui l’avventura in bianconero: benvenuto alla Juventus!

Piero De Cindio

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

11 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

13 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

20 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

21 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

21 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

21 ore fa
Sponsorizzato