La voglia di migliorarsi e di dare nuova vita ad alcune strutture e impianti sportivi in vista delle Universiadi, l’evento più atteso dell’anno per la città di Napoli, ha fatto in modo che molti impianti in stato di degrado e abbandono venissero ristrutturate e rese adeguate ad ospitare i tantissimi ospiti internazionali per la kermesse sportiva.
Simbolo di questo rinnovo di spirito e struttura è la piscina Scandone a Fuorigrotta, per anni lasciata in uno stato perpetuo di degrado. La risposta alle tante lamentele da parte dei frequentatori? “Non ci sono soldi“, il solito scarico delle responsabilità su problemi irrisolvibili. Dai bagni guasti per anni, le docce funzionanti in modo intermittente che provocavano lunghe e disagevoli file di nuotatori infreddoliti, alla evidente struttura fatiscente con pezzi di plastica appesi al soffitto (un tempo utilizzate come isolanti per il tetto).
Queste le condizioni in cui versava la Scandone, secondo le testimonianze delle foto scattate dagli stessi clienti della piscina, che continuavano comunque a frequentare il luogo. Infatti, nonostante le condizioni esterne, la piscina vantava istruttori di grande professionalità e un’acqua sempre molto pulita e controllata.
In vista delle Universiadi, la piscina Scandone diventa il punto di riferimento per lo sport del nuoto e della pallanuoto. Le recenti ristrutturazioni alla struttura le hanno regalato un’aspetto moderno ed efficiente: l’acqua blu è tornata a riempire la grande vasca, le luci rispecchiano il tricolore italiano e persino la copertura della piscina esterna è in fase di completamento. Il tutto ha reso il polo sportivo flegreo uno dei più innovativi d’Italia, con la grande soddisfazione del Commissario straordinario delle Universiadi, Gianluca Basile, ma soprattutto del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che sulla sua pagina Facebook scrive: “Napoli 2019 Summer Universiade: primo impianto completato. Ecco il primo test con l’acqua della «nuova» piscina Scandone, realizzata dalla Regione Campania. Una piscina bellissima. Un bel regalo al mondo dello sport e a Napoli. To Be Unique“.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…