Storia, tradizioni, miti e leggende si intrecciano nel romanzo Di gelo e di fuoco – un incredibile viaggio di mille anni lungo la Via Francigena di Guido Fiandra con Pierluigi Fabbri, Fabrizio Fangareggi, Andrea Zauli (D&Medizioni).
Alla presentazione, oltre all’autore Guido Fiandra (docente del Corso di Regia e Sceneggiatura presso l’Accademia del Cinema di Bologna), era presente il presidente della Fondazione Polis, Don Tonino Palmese insieme alla giornalista Armida Parisi e Sandro Polci, ideatore del festival Europeo delle Vie Francigene.
L’autore ha tratteggiato lo sviluppo e la struttura del romanzo che racconta, attraverso mito e realtà, la Via Francigena, per secoli crocevia di genti di ogni razza, ceto sociale, religione, cultura, quasi una premessa di quell’Europa unita che proprio lungo le vie medioevali ha mosso i suoi primi passi. L’architetto Polci ha illustrato le tante iniziative volte a valorizzare e mantenere viva la Via Francigena oggi. Don Tonino Palmese ha coniugato lo storico con lo spirituale, evidenziando come lungo questa strada, nel corso dei tempi, si sono sviluppati quel sentimento e quella concreta capacità di accoglienza che continua ancora oggi nei confronti dei deboli.
Nella giornata di lunedì 13 maggio, una scossa di magnitudo 2.5 è è stata localizzata…
Sequestrata a Napoli una nota pizzeria in via dei Tribunali. Il clan utilizzava gli incassi…
Dopo sei processi, e quindici anni, è stato assolto Fabio Furlan. Il migliore amico di…
E' stata considerata incapace di intendere e di volere Adalgisa Gamba quando, la donna che…
Drammatica la storia di un uomo vittima di un incidente sul lavoro a Napoli. Il…
Ancora un'aggressione ai danni di operatori sanitari in un ospedale napoletano. La denuncia ancora una…