Furti e spese pazze al Vomero, il clochard ingannava tutti con giacca e giornale

E’ un senza fissa dimora il protagonista di una serie di furti avvenuti in attività commerciali del Vomero a Napoli. Si chiama Armando Leone, 47enne che negli ultimi due mesi ha portato a termine una serie di “colpi” approfittando della confusione che spesso c’è nei negozi e, soprattutto, della distrazione di alcune sue vittime. L’uomo nel giro di poche settimane è stato identificato e arrestato dai carabinieri della Stazione Vomero-Arenella grazie all’ausilio delle telecamere di videosorveglianza presenti nei negozi scelti dal furfante.  Dovrà rispondere di furto aggravato e utilizzo indebito di carte di credito.

CELLULARE – Il 14 marzo è entrato in una gioielleria di via Luca Giordano con la scusa di comprare un bracciale. Non gradendo quello mostrato ha chiesto di vederne un altro. Il gioielliere ha aperto un’altra vetrina e, appena si è voltato di spalle, Leone gli ha rubato lo smartphone che teneva sul banco.

BORSA IN PELLE – L’11 aprile, fingendo di essere interessato a fare shopping in un negozio di scarpe in via Scarlatti, ha rubato la borsa che una cliente aveva lasciato su un divanetto mentre provava dei capi. La borsa in pelle ha un valore di 1.200 euro, lo smartphone che c’era dentro di 300 euro inoltre c’erano gioielli e contante: il bottino totale è stato di 4mila euro.

FURTO COL GIORNALE – L’8 maggio ha rubato un portafogli in un bar di via Francesco Fracanzano. È entrato con nonchalance ed ha preso dal banco un giornale gratuito. Non lo ha letto bensì lo ha usato per coprirsi la mano che ha infilato nella borsa di una signora per sfilare il portafogli. poi ha riposto il giornale ed è andato via. Il bottino è stato di 180 euro e un bancomat.

SPESE PAZZE – Con quella carta leone ha poi fatto acquisti: prima in un grande negozio di elettronica da cui è uscito con 2 nuovissimi smartphone e poi in un negozio di abbigliamento in cui ha comprato un paio di jeans.

I Carabinieri, che lo avevano identificato grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza installati nei negozi, lo hanno fermato nel corso di un servizio di osservazione e pedinamento mentre si aggirava per il Vomero, probabilmente scegliendo l’obiettivo successivo. Era vestito come quando aveva rubato il portafogli nel bar ed aveva nella borsa i jeans appena comprati, ancora con l’etichetta attaccata. i militari gli hanno quindi sequestrato il giubbino e i pantaloni.

Il fermato è stato associato al carcere di Poggioreale e, dopo la convalida da parte del G.I.P. del Tribunale di Napoli, sottoposto all’obbligo di dimora a Caserta e all’obbligo di firma.

redazione

Articoli recenti

Campi Flegrei, il report degli scienziati: “Tra il 2030 e il 2035 la fase più critica”

Cresce la preoccupazione attorno ai Campi Flegrei, l’area vulcanica che da mesi vive una recrudescenza del…

4 ore fa

Sangue nella notte a Pianura: agguato sotto casa, il quartiere ripiomba nell’incubo della camorra

Ancora spari, ancora sangue nelle strade della periferia occidentale di Napoli. Nel cuore della notte,…

5 ore fa

Duplice omicidio di Pollena Trocchia, parla la moglie di Mario Landolfi: “È un buon padre e un buon marito, ma non sta bene”

Si infittisce il giallo del duplice omicidio avvenuto a Pollena Trocchia, nel Napoletano, dove due donne…

18 ore fa

Posillipo senza mare: chiuso l’accesso alla Spiaggia delle Monache, esplode la protesta dei cittadini

La storica Spiaggia delle Monache di Posillipo, uno degli ultimi tratti di arenile libero della costa napoletana, è…

18 ore fa

Meteo Napoli, “fiammata subtropicale” nel weekend: caldo africano e punte di 30 gradi

l primo vero assaggio d’estate è arrivato su Napoli e sulla Campania, dove il weekend sarà caratterizzato da sole…

23 ore fa

L’ultimo saluto ad Adriano D’Orsi: lacrime e dolore ai funerali del 16enne morto dopo un gelato

na folla commossa ha accompagnato l’ultimo viaggio di Adriano D’Orsi, il ragazzo di appena 16 anni…

23 ore fa
Sponsorizzato