Stella San Carlo all'Arena

Pasquetta, l’iniziativa del museo Madre

Ultimi giorni di Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra: dopo la proroga per il grande successo di pubblico, la retrospettiva dedicata dal museo d’arte contemporanea della Regione Campania a uno dei maestri della fotografia del XX secolo proseguirà fino al 22 aprile. Due gli appuntamenti speciali per visitarla: sabato 20 aprile, alle ore 10.30, dal Madre partirà una visita guidata organizzata nell’ambito di MA-Ma Tour, che condurrà i partecipanti dalle opere di Mapplethorpe fino alle sale del MANN, dove è in corso la mostra Canova e l’antico; in entrambi i musei sarà possibile usufruire della tariffa ridotta, pagando rispettivamente 3 e 7,50 euro.

Nella domenica di Pasqua, inoltre, in programma alle ore 11.00 una visita dedicata esclusivamente a Coreografia per una mostra, per esplorare i motivi della ricerca artistica del fotografo statunitense: dall’affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. Per entrambe le visite la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 21 aprile è inoltre in programma, alle ore 16.00, Il gioco dell’arte. Easter edition, visita-gioco per bambini dai 3 agli 8 anni: Un primo approccio all’arte contemporanea in un’attività per bambini che trasforma il museo in un monumentale Gioco dell’Oca. I piccoli partecipanti attraverseranno il percorso della Collezione site-specific del Madre, scoprendo “casella dopo casella” nuove opere fino al traguardo finale. Perché, come afferma Daniel Buren, “l’arte deve essere semplice e immediata, come un gioco da bambini”. La prenotazione è obbligatoria, e ai partecipanti è riservato l’ingresso al museo con biglietto famiglia (bambini 4 euro; adulti accompagnatori 2 euro – massimo 2 adulti per ogni bambino).

Per Pasquetta il Madre si tinge di verde in occasione di Happy Earth Days 2019, che celebra la Giornata Mondiale della Terra e giunge quest’anno alla sesta edizione con il tema “Climatiche sociali – Le radici del cambiamento”. Alle ore 11.00 il direttore del Madre Andrea Viliani condurrà una visita (prenotazione obbligatoria, visita gratuita, ingresso al museo a pagamento) accompagnato dagli organizzatori dell’evento Tiziana de Tora e Marco Papa, con focus sulle opere realizzate nel corso dei workshop #MadreTerra, promossi dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con T.A.NA.-Terranova Arte Natura e ArtStudio’93, nell’ambito del programma annuale dedicato all’integrazione sociale Io sono Felice!. Dal 19 aprile al 6 maggio saranno visitabili nel Mezzanino e nel Cortile delle Sculture le opere Prestami la tua voce di Marisa Albanese, Intime camere ecoiche di Neal Peruffo e Massimo Scamarcio, Penelope di Eugenio Giliberti e MeM – Me e Madre di Silvia Capiluppi, oltre ad un video documentario che racconta lo svolgimento dell’intero progetto.

redazione

Articoli recenti

Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo sisma: scuole chiude domani in alcune zone di Napoli

Nuova scossa di terremoto a Napoli dopo le due fortissime avvenute poco prima. In una…

6 ore fa

Sciame sismico ai Campi Flegrei, il video del crollo nel supermercato spaventa: cosa è accaduto

Le due scosse di terremoto avvenute poco fa hanno terrorizzato i residenti della zona occidentale…

7 ore fa

Tragedia a Napoli: il papà del fidanzato morto nel garage si toglie la vita come il figlio, nello stesso modo

Alfredo Nocerino, padre di Enzo Nocerino, il ragazzo morto tragicamente insieme alla sua fidanzata in…

7 ore fa

Scossa di terremoto 4.4 a Napoli: la più forte da 40 anni, c’è stata una frana

Fortissima scossa di terremoto registrata oggi alle, è la più forte degli ultimi quaranta anni…

7 ore fa

Due fortissime scosse di terremoto a Napoli, paura in città

Torna la paura a Napoli dove i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 19,51…

8 ore fa

Deborah De Luca, il matrimonio segreto a Las Vegas dopo il tumore: tutti i dettagli

Deborah De Luca si è sposata un gran segreto a a Las Vegas con l'artista…

11 ore fa
Sponsorizzato