Carcere e fuochi d’artificio, batterie e botti per l’uscita dei detenuti

I fuochi d’artificio sono un’attrazione spesso utilizzata dalla criminalità organizzata per comunicare. I “botti” servono molte volte a codificare messaggi e linguaggio camorristici.

Ma in questo caso, batterie e trick trak sono state usate per il loro scopo principale: festeggiare. Protagonista un detenuto uscito dal carcere di Poggioreale. All’esterno amici e parenti hanno atteso il suo arrivo per poi esplodere un set di fuochi d’artificio per omaggiarne la libertà.

IL POST DI BORRELLI SU FACEBOOK –

Capita sempre più spesso che chi abbandona le patrie #galere per aver terminato di scontare la #pena venga accolto all’esterno del carcere di Poggioreale dai propri familiari, e fin qui siamo nella perfetta normalità, e da una vera e propria santabarbara di fuochi pirotecnici illegali. Stando a uno dei video diffusi sui social dagli stessi pregiudicati e alle numerose segnalazioni dei residenti della zona, si sta consolidando una vera e propria prassi per la quale nel momento dell’uscita dal carcere viene bloccato il traffico su una delle carreggiate di via Poggioreale e vengono accese le batterie di fuochi pirotecnici precedentemente posizionate, ovviamente senza la minima autorizzazione e nel più totale spregio delle minime norme di sicurezza per l’incolumità di passanti e automobilisti. Solo al termine dei ‘festeggiamenti’ è possibile riprendere la normale circolazione. Si tratta di una vera e propria sfida allo Stato all’ingresso del carcere. Lo ha denunciato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli. Questa è una prassi che si va consolidando giorno dopo giorno, il nuovo trend della Napoli peggiore – ha proseguito Borrelli – che deve essere fermato immediatamente. Non è accettabile che nelle strade di Napoli, all’esterno di un carcere, si consenta a ignoti di bloccare la circolazione, di sparare intere batterie di fuochi illegali, come se nulla fosse. Come se fosse normale. E invece non lo è affatto. Bisogna intervenire subito per dare il segnale che nelle strade pubbliche vigono le regole e le norme del codice stradale e non quelle dei codici della malavita“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

12 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

14 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

15 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

19 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

19 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato