Ci stiamo per avvicinare alla Pasqua e di conseguenza la mente, o meglio i palati, sono tutti concentrati sulle prelibatezze che saranno gustate in occasione di queste giornate di festa. La tradizione esige diversi rituali gastronomici: dalla zuppa di cozze del giovedì santo, alla “felliata” (piatto con salumi, uova sode e ricotta salata), al casatiello e al tortano, agnello e capretto e infine i dolci: pastiera e colomba su tutti (senza dimenticare le uova di cioccolata).
Non sono mancati eventi e fiere a tema dove sono state protagoniste alcune case dolciarie della Campania. Proprio lo scorso 29 marzo a Roma si è svolta la kermesse “Dolce Pasqua” presso la scuola One Day Chef. Quest’ultima è un punto di riferimento per la pasticceria italiana, soprattutto in merito ad una produzione etica e salutare dei prodotti dolciari. L’evento è stato organizzato dalla Gold Event Organization.
La gara ha riguardato due categorie: Colomba tradizionale e Colomba innovativa. A sfidarsi per i due ambiti premi diverse pasticcerie, le migliori a livello nazionale. A vincere ed essere premiati sabato 6 aprile (presso il Centro Congressi Cavour della capitale), diverse pasticcerie campane, precisamente della provincia di Napoli. Il premio Colomba tradizionale è stato conqustato dalla pasticceria Marigliano di San Giuseppe Vesuviano. Quello per la Colomba tradizionale è invece andato alla famosa pasticceria Mascolo di Visciano Quest’ultima è arrivata seconda nella categoria precedente.
Non solo, la casa dolciaria Mascolo (il cui l’omonimo Maestro pasticciere Giuseppe è anche “Ambasciatore del panettone“) ha anche vinto il premio Divina Colomba. La manifestazione con la premiazione c’è stata a Bari lo scorso 11 marzo, in occasione della fiera del Levante. Premiati anche il pastificio Ascolese (di Salerno), la pasticceria Di Rosa (di Giugliano) e la casa dolciaria Pasticceria Gallucci di Nola per il miglior packaging.
I PREMI –
Premiazione Contest Nazionale Dolce Pasqua 2019 per le colombe artigianali – Il contest prevede due sezioni: tradizionale ed innovativa.
SEZIONE COLOMBA TRADIZIONALE
1° POSTO – I MARIGLIANO (SAN GIUSEPPE VESUVIANO – NA)
2° POSTO – PASTICCERIA MASCOLO (VISCIANO – NA)
3° POSTO – PASTICCERIA TERZO MILLENNIO (FOGGIA)
SEZIONE COLOMBA INNOVATIVA
1° POSTO – PASTICCERIA MASCOLO (VISCIANO – NA) – COLOMBA ESPRESSINA NAPOLETANA
2° POSTO – PANIFICIO ASCOLESE (SAN VALENTINO TORIO – SA) – COLOMBA CUORE DI CIOCCOLATO E AMARENE
3° POSTO – PASTICCERIA DI ROSA (GIUGLIANO IN CAMPANIA – NA) – COLOMBA CUORGOLOSA
IL VIDEO DELLA DEGUSTAZIONE –
LE FOTO –
Sfiorata la tragedia la scorsa sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di…
Luca, il fratello di Rita Granata, investita e uccisa a Napoli la scorsa domenica all'alba,…
Arriva il primo vero caldo a Napoli. Come riporta il Meteo.it, "Una "lingua rossa", come…
Giro d’Italia la nona tappa a Napoli domenica 12 maggio 2024. La chiusura totale delle…
Centrato venerdì sera a Napoli il jackpot del Superenalotto da 101.511.953,21 euro. La vincita è…
Doppia scossa di terremoto a Napoli, tremano di nuovo i Campi Flegrei dopo giorni di…