Dopo un mese il Tribunale amministrativo regionale (TAR) ha dato di nuovo ragione al comune di Napoli e in teoria sbloccato il cantiere aperto in piazza del Plebiscito per le griglie di areazione utili alla linea 6 della metropolitana.
Di conseguenza, dopo la sentenza del TAR, potrebbero partire i lavori fermi ormai da molto tempo. Il condizionale è d’obbligo in quanto tale verdetto non impedirà al Ministero italiano dei beni artistici e culturali (MIBACT) di porre nuovi veti. Così come al comune non sarà vietato di fare altri ricorsi.
Il rischio di un black out istituzionale, burocratico e giuridico – che potrebbe lasciare in stallo il cantiere a tempo indeterminato – è molto elevato.
LE PAROLE DEL SINDACO DE MAGISTRIS –
“Lo dicevamo da tempo che avevamo ragione in punto di fatto e di diritto. Riteniamo molto grave quello che è accaduto perchè con una pervicacia senza precedenti è stato messo un ostacolo serio e concreto al celere andamento dei lavori provocando un’interruzione che ci ha fatto perdere molti mesi causando un danno evidente a Napoli, ai napoletani e alla mobilità. I lavori ora ripartono. Avevo auspicato una maggiore e leale collaborazione tra istituzioni che sulla vicende del Plebiscito non c’è stata e di questo esprimo rammarico anche per le condotte tutt’altro che condivisibili del direttore generale del Mibact. La fase di ostacolo messa all’azione della nostra città sia conclusa. Una fase che ultimamente si sta concentrando sulla cultura forse perché si stanno rendendo conto che la vera arma di riscatto di Napoli è la cultura. Noi non consentiremo a nessuno, soprattutto da fuori, di mettere le mani sulla città con atteggiamenti che non hanno nulla che vedere con l’interesse pubblico e generale che noi abbiamo sempre dimostrato di salvaguardare molto meglio di altri che hanno pensato a non darci risorse e a metterci ostacoli“.
LEGGI ANCHE – L’opinione: Napoli e il black out burocratico italiano
Alessia Pascarella e Martina De Ioannon entrate fidanzate a Temptation Island, con Lino Giuliano e…
Tragedia nella notte a Parete, in provincia di Caserta, dove un giovane di 35 anni…
L'incontro di boxe delle Olimpiadi tra Angela Carini e Imane Khelif rimarrà nella storia. Dopo…
Il mese di luglio si sta concludendo con un clima estremo con caldo afoso su…
Una "condotta giudicata gravemente inopportuna e in contrasto con i principi di professionalità, rispetto e…
Caldo estremo in Italia e a Napoli nei prossimi giorni infatti le temperature saranno elevate…