A Napoli il primo ambulatorio oncologico gratuito per gli indigenti

Lunedì 4 marzo è in programma l’apertura del primo ambulatorio oncologico completamente gratuito per le persone indigenti. A volerlo l’Istituto Pascale e l’Istituto Pio Monte della Misericordia. Il centro aprirà nei locali dell’associazione Sisto Riario Sforza in via dei Tribunali al civico 216..

L’inaugurazione dei locali presenti nell’ex chiesa San Tommaso a Capuano verranno inaugurati sabato 2 marzo alle 10.30 dal vescovo ausiliare, monsignor Lucio Lemmo. Inizialmente l’ambulatorio oncologico sarà aperto tre giorni a settimana (dalle 14.30 alle 17) e le visite riguarderanno patologie otorine, senologiche, ginecologiche e urologiche.

L’iniziativa vedrà finalmente la luce dopo l’accordo siglato dal direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, e dal Soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Alessandro Pasca di Magliano. Un progetto che consentirà la diagnosi precoce delle malattie oncologiche a favore delle persone meno abbienti.

Il progetto è finanziato dal Pio Monte della Misericordia, istituzione fondata nel 1602 e da quattro secoli impegnata in attività di assistenza e beneficenza. L’ente presieduto da Alessandro Pasca, ha in passato già realizzato interventi in campo sanitario in varie discipline, al fine di favorire l’accesso alle cure da parte di fasce di popolazione socialmente ed economicamente emarginate.

“Sono 400 anni che il Pio Monte della Misericordia compie opere di assistenza e di beneficenza – dice Pasca – e con questo accordo, oggi siglato con l’Istituto dei tumori Pascale di Napoli, si compie un passo importante nel campo della assistenza medica più avanzata in favore della popolazione che più difficilmente può accedere ai servizi sanitari. Un ringraziamento particolare va al direttore generale Attilio Bianchi e alla intera direzione del Pascale, che, dimostrando grande sensibilità, hanno reso possibile, in tempi incredibilmente rapidi, questo bellissimo progetto per la città”.

redazione

Articoli recenti

Agguato a Napoli: quattro colpiti in una sparatoria a Capodimonte

Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…

4 ore fa

E’ morta a 108 anni la nonnina più anziana della Campania

Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…

6 ore fa

Stash dei the Kolors racconta il dramma: “Scusate l’assenza, sto facendo denuncia ora”

Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…

13 ore fa

Incidente sul lavoro nel Napoletano: Mimmo precipita e muore, lascia un bimbo di 10 anni

Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…

14 ore fa

Refezione scolastica, ispezione al centro cottura: 80 kg di cibo sequestrati

Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…

14 ore fa

Tragedia a Napoli, bimbo mangia pizzetta e muore soffocato: Santo aveva solo 11 anni

E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…

14 ore fa
Sponsorizzato