È uno dei piatti principali della cucina napoletana ma in generale un must dell’arte culinaria dedicata al pesce. Stiamo parlando del polipo, fatto alla luciana, cioè cotto in casseruola con il pomodorino e preferibilmente servito in un supporto in terracotta.
Una ricetta che consente di gustare il solo polpo come secondo ma anche di ottenere un sughetto davvero gustoso da utilizzare con la pasta. Di solito si usa quella lunga, lo spaghetto o la linguina.
Qui proponiamo una rivisitazione del piatto tradizionale con l’innovazione del gourmet. Ecco tutto quello che c’è da sapere secondo i consigli dello chef Cannavacciuolo riportati da Fox Life:
INFO E INGREDIENTI –
PREPARAZIONE E IMPIATTAMENTO –
La decorazione è semplice ma ad impatto: per realizzare la quenelle dovrai munirti di due cucchiai uguali e lavorare la composta di patate finché non avrai ottenuto la forma di una polpettina allungata. Per dare un tocco in più puoi decorare il piatto utilizzando dei germogli di basilico, che si sposano bene con il pomodoro. Se non possiedi uno schiacciapatate potrai utilizzare anche una forchetta per rompere la patata ma lo dovrai fare accuratamente, evitando che rimangano dei pezzi non schiacciati.
Il segreto della ricetta, dopo tutto, è racchiuso in pochi piccoli gesti.Puoi abbinare questo piatto ad un Greco di Tufo dalle note secche, che ben si armonizza la combinazione degli ingredienti.
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…
Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…
Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…
Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…
Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…
A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…