I Trofeo Domenico Martuscelli a Napoli

Valentina Vezzali domattina a Napoli. La campionessa pluri-olimpionica, sempre oro da Atlanta’96 a Londra 2012, e più volte campionessa mondiale, interverrà alla conferenza stampa di presentazione del I Trofeo Domenico Martuscelli, in calendario domenica 3 marzo. Occasione per presentare la seconda prova nazionale paralimpica di spada per i non vedenti. “Siamo riusciti a portare l’evento a Napoli con grande entusiasmo anche del presidente Giorgio Scarso, che ha voluto onorare la sede dove sta operando il Club Schermistico Partenopeo con il progetto Smart Sport”, dichiara Sandro Cuomo, commissario tecnico della Nazionale italiana di spada e oro olimpico ad Atlanta’96.

Speriamo di renderlo un appuntamento ripetibile e in pianta stabile. Ci auguriamo che seguano altre edizioni”. Non da oggi la scherma si mostra sensibile al mondo paralimpico. “Vorremmo amplificare il messaggio di integrazione che la Federazione Italiana Scherma sta portando avanti da diverso tempo. Intendiamo lanciare una nuova sfida: creare competizioni tra atleti non vedenti e vedenti che possano tirare alla pari, con questi ultimi bendati. È un’idea da perfezionare e sperimentare già nel prossimo torneo”, spiega Cuomo sostenitore della manifestazione.

Scelta della location non casuale, nella nuova palestra dello storico istituto Domenico Martuscelli, che sin dalla sua fondazione ha provveduto all’ospitalità, formazione e assistenza di tutti i ragazzi affetti da disabilità visive. “Non posso che essere particolarmente soddisfatto del fatto che presso la Casa dei ciechi si svolga un evento schermistico esclusivamente dedicato ai non vedenti e agli ipovedenti. Insieme al referente della commissione sport nazionale dell’UICI Ciro Taranto, ho voluto con forza che il Club Schermistico Partenopeo svolgesse l’attività nella palestra dell’Istituto, convinto dell’importanza dell’attività sportiva per l’educazione, la crescita e l’integrazione dei non vedenti nella società”, dichiara Mario Mirabile, presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, della sezione territoriale di Napoli. Alle ore 11.30 parteciperà Carmine Mellone, presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Campania. Domenica 3 marzo gara maschile alle ore 9 e alle 12 la gara femminile.

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

20 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

20 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

21 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

2 giorni fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato