La Tarantina e l’amore per Napoli: lo sfregio al murales uno schiaffo per tutta la città

È stato vandalizzato solo pochi giorni dopo la sua inaugurazione ai Quartieri Spagnoli. Lo splendido murale ad opera di Vittorio Valiante rappresenta Tarantina Taran, ovvero Gennaro Cosma – 82 anni, definito “l’ultimo femminiello”- ed è purtroppo stato vittima di un ignoto vandalo che ha coperto il volto del personaggio con della vernice nera e accanto ha scritto ‘non è Napoli’.

La realizzazione del murale, promossa dalla Fondazione Foqus e supportata dal Comune di Napoli, aveva coinvolto molti giovani dei Quartieri Spagnoli. “Un murale -si legge in una nota del Comune- frutto di una lettura iconografica della cultura dei “Femminelli” omaggio a una storica rappresentazione e componente della società partenopea, da sempre distintasi per la sua inclusività, tolleranza e rispetto delle differenze”.

Il sindaco Luigi De Magistris ha espresso la sua indignazione per l’accaduto: “Lo sfregio all’opera di street art compiuta da Vittorio Valiante ai quartieri spagnoli, raffigurante Tarantina, è un fatto indegno e barbaro commesso da mani sporche di inciviltà ed antinapoletanità. L’opera verrà ripristinata sperando che l’autore del danneggiamento venga individuato e si penta della sua squallida ignoranza”.

“Non è Napoli il vigliacco omofobo, che non a caso ha scelto il nero del buio della barbarie, per deturpare l’opera di street art dedicata alla Tarantina” ha commentato invece l’Assessore alla cultura Nino Daniele. “Gesti e presenze lontani dai sentimenti popolari più autentici e dalla vita relazionale più umana e solidale della gente di questa nostra città. Non è solo stupidità ed ottusità. È la volontà sub e pre-politica di praticare l’arroganza della discriminazione e di diffonderne il brodo di coltura. Cancellare l’identità facendoci risentire l’odore del lager. Reagiremo con allegria e generosità. Sarà una festa popolare a restituire sorriso e identità collettiva alla “Tarantina” nella sua effige. Faremo una grande tombolata popolare per raccogliere i fondi. Perché saremo sempre più Napoli”.

Il Comune di Napoli ha infatti annunciato un Presidio di solidarietà e resilienza per oggi 25 febbraio a via Concezione a Montecalvario 26, alle ore 16. Al presidio parteciperanno  la Delegata alle pari opportunità Simonetta Marino, l’Assessore Gaetano Daniele, le Assessore Alessandra Clemente, Annamaria Palmieri, Laura Marmorale, Monica Buonanno, Roberta Gaeta, i componenti del Tavolo Interassessorile per la creatività urbana, l’artista dell’opera, Vittorio Valiante, i referenti della Municipalità 2, i referenti delle associazioni e della comunità LGBTQI.

Anche la fondazione Foqus, promotrice della creazione del murale, parteciperà al presidio. “Saremmo disposti a sostenere la ridipintura del volto della Tarantina ogni settimana, ma sappiamo che purtroppo non sarebbe sufficiente a far prevalere un elementare principio civile sull’ignoranza”, affermano Rachele Furfaro e Renato Quaglia, rispettivamente presidente e direttore della fondazione.

CHI E’ LA TARANTINA – Il commento più significativo però viene dalla stessa Tarantina, ormai 83enne, che nel gruppo Facebook dei Quartieri Spagnoli ha rivolto un commento a colui che ha deturpato il murale: “Auguro ogni bene a quello che ha fatto questo gesto: tanta salute e prosperità”. La Tarantina è una donna che ha subito tanto: rifiutata dalla famiglia a causa del suo essere transessuale, ha dovuto abbandonare la nativa Avetrana, in Puglia, per arrivare a Napoli. La sua scelta di essere ciò che voleva le è costato violenze, aggressioni e persino il carcere. Di odio ne ha ricevuto tanto, eppure ha scelto di rispondere con l’amore.

 

 

Elisabetta Fasanaro

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

13 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

16 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

16 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

20 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

21 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato