Mia Martini e l’amicizia con Renato Zero: perché l’artista ha rifiutato di essere nominato nel film

Non solo amori tormentati hanno contraddistinto la vita di Mia Martini, ma anche amicizie che hanno pian piano lasciando il segno e probabilmente anche turbato la vita dell’artista. Su tutte quella con Renato Zero, dal quale è tratto il personaggio Anthony del film “Io sono Mia”. Fu proprio Renato a raccontare, in un’intervista a Domenica In di almeno 15 anni fa, lo spassoso aneddoto della 600 rimasta senza benzina per le strade di Roma oggetto del film. Come avvenuto per Ivano Fossati, che non ha voluto essere nominato nel film e dal quale è stato creato il personaggio Andrea, anche per Renato Zero l’attrice Serena Rossi si è limitata a dichiarare che la produzione non ha ricevuto l’approvazione.

L’INCONTRO. I due artisti si conobbero al club “Piper”quando Mimì si trasferì a Roma con la madre e le sorelle. Insieme  alla sorella Loredana e al suo amico Renato Fiacchini (successivamente Renato Zero), Mia Martini istituì un trio indissolubile guadagnandosi anche da vivere con un modesto impiego presso il sindacato dei cantanti e dei cantautori.

L’amicizia tra Mia Martini e il cantante di “Mi Vendo” resistette anche alla storia della sciagura. Infatti Zero ha raccontato allo speciale di “Doreciakgulp”, curato da Vincenzo Mollica “Mia Martini, dieci anni senza te” andato in onda su Rai Uno, di aver fatto da garante per mia a Sanremo. Secondo le sue dichiarazioni gli fu chiesto di firmare un documento in cui si assumeva ogni responsabilità su tutto ciò di spiacevole che sarebbe potuto accadere durante l’esibizione di Mimì sul palco dell’Ariston. Una sorta di contratto della vergogna che Aragozzini ha poi smentito definendo il re dei sorcini un uomo molto fantasioso e negando di aver ottenuto alcuna firma nero su bianco in riguardo alla partecipazione della Martini.

Anche in merito alla morte di Mia, come riporta in un articolo Marco Liberti, “Renato Zero è intervenuto in qualità d’amico.  morte della cantante, avvenuta in circostanza poco chiare, provoca anche in questo triste epilogo illazioni e cattiverie su un possibile suicidio. Il medico legale attesterà, in seguito all’autopsia, che l’artista era deceduta per arresto cardiaco causato da overdose di stupefacenti e a tre giorni dalla morte il corpo fu cremato e l’inchiesta archiviata. Anche in questo caso, Renato Zero, interverrà dichiarando che Mimì aveva un fibroma all’utero ed assumeva farmaci anticoagulanti e cortisone per rimandare un intervento che temeva avrebbe potuto compromettere le sue qualità canore ipotizzando come causa possibile del decesso un ictus ischemico e rinnegando categoricamente l’eventualità del suicidio. “Doveva debuttare il giorno dopo ed era contenta. Il padre ha avuto troppa fretta di far cremare il suo corpo. Poteva chiedere – conclude Zero – una perizia di parte, invece di lasciare le conclusioni ad un medico legale in cerca di notorietà.”

Subito dopo il film sono stati molti gli utenti che si sono riversati su Twitter per sapere qualcosa in merito alla decisione di Renato Zero di non essere nominato nel film.  “Renato Zero” è in trending topic su Twitter, al pari dell’hashtag #IoSonoMia. “Spero solo che Renato Zero stia guardando questo film e si stia vergognando per non aver concesso di essere menzionato” – scrive uno spettatore – “Non voglio giudicare e non mi interessano i rapporti odierni con Loredana che non contano, ma lo doveva alla memoria di Mimì“.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

4 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

6 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

6 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

10 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

11 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato