Le mete italiane preferite sono Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Queste regioni sono la destinazione preferita dei residenti meridionali, nello specifico di di Campania e Sicilia. Queste ultime, secondo i dati pubblicati dall’ISTAT, perdono quasi il 60% degli oltre 65 mila abitanti che hanno abbandonato il Mezzogiorno.
E mentre i residenti meridionali emigrano, dando vita ad un nuovo esodo interno (da Sud verso Nord), il fenomeno opposto – e cioè immigratorio – è più forte che mai: su poco più di 60 milioni di cittadini, oltre 5 milioni sono stranieri. Questi ultimi stanno rappresentando la nuova forza lavoro, in quanto costituiscono un capitale umano che si sta sostituendo a quello autoctono.
Ma un altro problema dell’Italia è quello relativo all’età. Il Belpaese non è fatto per i giovani. Lo “Stivale” è abitato per la gran parte da persone anziane. E anche in questo caso spicca il dato del Sud: da Roma in giù, il numero di giovani diminuisce mentre in proporzione è molto alto quello delle persone anziane.
Francesco Totti diventa di nuovo papà? Le foto pubblicate dal settimanale Gente non lasciano dubbi.…
"La ruota panoramica presente sul lungomare Sandro Pertini sarà rimossa", è questa la decisione del…
Stefano De Martino si è reso protagonista di un episodio abbastanza divertente a Stasera tutto…
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei. Nella notte di venerdì 24 maggio, una scossa…
La Rai conferma con una nota i rumors di queste ultime settimane. “Stefano De Martino…
«Pozzuoli la terra trema, la paura del Vesuvio» titola il servizio di Bruno Vespa. Una…