Ci siamo, devono solo partire i lavori considerato che il progetto di costruzione è stato approvato (finanziamenti compresi). L’area individuata, all’interno del Piano di coordinamento territoriale della Città metropolitana di Napoli è quella di località Boscofangone (nel nolano).
Si tratta di un nuovo penitenziario e sarà una struttura moderna e innovative, di sicuro la migliore d’Italia visto le condizioni disumane e fatiscenti delle altre carceri del Paese. In proposito, sono tante le novità che caratterizzeranno questo nuovo penitenziario.
A partire dalle celle singole e dotate di confort e soprattutto private delle sbarre. E poi nessun muro perimetrale ma tante aule e laboratori, un teatro e campi sportivi. L’obiettivo è quello di fornire ai detenuti un percorso di vera riabilitazione attraverso lo sport, l’arte, lo studio e il lavoro.
La capienza del nuovo carcere sarà di circa 1200 detenuti. Ma l’innovazione riguarderà anche l’energia. Come riportato dall’Occhio di Napoli, ci saranno: “prestazioni energetiche in classe A4, con sostanziale annullamento del fabbisogno energetico e attribuzione della categoria Nzeb (edifici ad energia quasi zero) nonché Carbon Zero. Il sistema di captazione fotovoltaica in copertura raggiunge un’estensione pari a 20.000 mq e consente di classificare il complesso come Energy Plus. La metodologia operativa full Bim, quale strumento di lavoro utilizzato per tutte le fasi progettuali, metterà a disposizione un modello digitale completo di tutte le caratteristiche degli elementi edili-strutturali e di tutte le componenti impiantistiche: un prezioso strumento che sarà in grado di ottimizzare tutte le attività manutentive“.
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…
Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…