Scampia

Clan spietati, ricostruiti tre omicidi della faida di Scampia: 9 arresti – I NOMI

Individuati mandanti ed esecutori materiali di tre omicidi avvenuti durante la Terza Faida di Scampia. Grazie soprattutto alle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare che ha disposto la custodia in carcere nei confronti di 9 indagati, emessa dal gip del tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti dei responsabili di un duplice omicidio del 9 ottobre 2012 e di un successivo omicidio del 23 ottobre 2012.

LA FAIDA – Le attività di indagine – fondate su dichiarazioni di collaboratori di giustizia, intercettazioni ed un’ampia messe di riscontri – hanno consentito di ricostruire mandanti ed esecutori dei due eventi delittuosi, tra loro strettamente connessi, che si collocano nell’ambito della cosiddetta terza faida di Scampia, ossia la guerra di camorra esplosa nel corso del 2012 che ha condotto alla frantumazione del cartello dei clan di Scampia e Secondigliano nelle due fazioni degli Abete-Abbinante-Notturno contrapposti ai Marino-Leonardi-Vanella Grassi e conclusasi solo nel 2013.

LE VITTIME – Vittime del primo agguato sono stati uno degli esponenti di spicco del clan della Vanella Grassi, Salvatore Barbato, 42enne detto anche “Totore ‘e mezzanotte”, eliminato da un gruppo di fuoco del contrapposto clan degli Abete-Abbinante-Notturno ed un soggetto, mortalmente ferito perché si trovava in compagnia della vittima designata al momento dell’agguato. Si tratta di Luigi Russo, 42 anni, deceduto dopo due mesi di agonia all’ospedale Cardarelli.

Gennaro Spina, 26 anni, affiliato della Vanella Grassi, è invece rimasto vittima di “autoepurazione” deliberata ed attuata dalla sua stessa consorteria, che lo sospettava, in modo infondato, di aver svolto il ruolo di “filatore” in occasione dell’omicidio barbato e di avere quindi tradito il suo clan. I soggetti colpiti da misura cautelare sono tra gli esponenti di primissimo piano delle due fazioni in guerra e tra i principali protagonisti della terza faida di Scampia.

BOSS E KILLER COINVOLTI – Destinatari delle nove misure cautelari affiliati di spicco della Vanella Grassi e del gruppo rivale degli Abete-Abbinante-Notturno tutti già detenuti ad eccezione di Giovanni Carriello, 41 anni. Si tratta di Angelo Abbinante, 28enne in carcere a Cuneo, Gennaro Abbinante, 29enne detenuto a Santa Maria Capua Vetere, Umberto Accurso, 26enne già detenuto a Novara, Luigi Aruta, 31enne in carcere a Frosinone, Antonio De Vita, 57enne detenuto a Rossano, Antonio Mennette, 34enne già detenuto a Sassari, Giuseppe Montanera, 32enne già detenuto ad Asti.

redazione

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

9 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

11 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

11 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

15 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

16 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato