Il soffritto napoletano è una dellle ricette più antiche della cucina partenopeea e rapprenseta la tradizione culinaria. In passato veniva servito in vasi di ceramica bianca mentre adesso è possibile trovarlo dal macellaio in comode vaschette. Per chi volesse invece provare a fare autonomamente il soffritto, basta seguire l’antica ricetta.
Il soffritto si compone essenzialmente di frattagllie di maiale insaporito da pomodoro, piccante, alloro, aglio e rosmarino.
Ingredienti
1 kg di frattaglie di maiale (polmone, cuore, milza, trachea)
1 kg di passata di pomodoro
6 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 peperoncini
5 foglie d’alloro
150 gr di strutto
6 cucchiai olio evo
1/2 bicchiere di vino rosso
sale q.b.
Procedimento
Pulire le frattaglie e tagliarle a dadini. Metterle a bagno per due ore in acqua fredda e cambiare man mano per far sparire totalmente in sangue-
Colare i pezzettini e asciugare poi prendere una pentola molto ampia e mettere strutto e olio uniti con i pezzettini di maiale. Aggiungere concentato di pomodoro e vino rosso, poi la passata di pomodoro, le foglie di alloro, i peperonci e il sale.
Abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti; aggiungere due bicchieri d’acqua e proseguire la cottura per due ore a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il fondo.
A fine cottura il sugo non deve essere troppo denso.
Servire con crostini di pane se scegliete di consumarlo come zuppa o cuocere in un apentola i vermicelli e unirli al soffritto se volte un primo piatto gustoso e tradizionale.
Proseguono senza sosta le indagini sulla diffusione illegale dei video privati che coinvolgono il conduttore televisivo Stefano De…
Attimi di terrore nella notte a Scampia, dove un fortissimo boato ha svegliato centinaia di residenti…
Ospite nel salotto televisivo di Verissimo, Diego Armando Maradona Jr. ha parlato apertamente della fine del…
Nancy Coppola ha annunciato di essere in dolce attesa del suo terzo figlio, condividendo sui social…
Dopo mesi di indiscrezioni e immagini complici sui social, Elodie ha condiviso la foto che tutti aspettavano:…
Si è aperto oggi, 19 maggio, davanti alla seconda sezione della Corte d’Assise di Napoli,…