Il fenomeno social del “Ten years challange” è diventato virale in questi giorni. C’è chi però a distanza di 10 anni ha perso persone care strappate alla vita dalla criminalità organizzata. E’ il caso di Susy Cimminiello, sorella di Gianluca, il tatuatore ucciso dalla camorra il 2 febbraio 2010 a Casavatore, che pubblica una doppia foto a distanza di dieci anni.
“Queste due foto non ritraggono me 10 anni fa perché anche se trovassi una mia foto del 2009 non mi riconoscerei… quella era un’altra vita. Ho scelto di condividere queste, che ritraggono un ragazzo di 31 anni, mio fratello, mentre faceva una cosa che lo rendeva felice in un luogo che amava. Oggi ci resta solo questo panorama, oggettivamente bello, ma ai miei occhi vuoto. Questo mare, questo tramonto che Gianluca non può più ammirare perche’ la Camorra ha scelto per lui e per noi.
Quello spazio vuoto nella foto pesa come un macigno e fatico a portarlo con me. Questo macigno mi ricorda ogni giorno che c’era un ragazzo, un dono che Dio mi ha voluto fare anche se per poco, che sognava e trovava pace pescando davanti al mare. Pace. Parola sconosciuta ormai da quasi 9 anni”.
Per l’omicidio di Cimminiello lo scorso 29 giugno la Corte di Assise del Tribunale di Napoli ha condannato all’ergastolo i boss del clan Amato-Pagano, Arcangelo Abete e Raffaele Aprea, ritenuti il mandante e l’organizzatore dell’omicidio, nato per una banale foto pubblicata con il “Pocho” Lavezzi che attirò l’invidia di un tatuatore rivale vicino agli Scissionisti per legami di parentela. Il 18 maggio 2018 i giudici della corte di Cassazione hanno condannato all’ergastolo Vincenzo Russo, detto ‘o Luongo, ritenuto l’esecutore materiale.
E' diventato virale sui social un video di Rita De Crescenzo in lacrime. La tiktoker…
Capitale dello street food, Napoli tra le sue tante prelibatezze è nota anche per le…
Un drammatico incidente è avvenuto questa notte a Casal di Principe, nella provincia di Caserta.…
E' arrivato il caldo africano e con esso le temperature di oltre 40 gradi. Come…
Non è ancora spento l'incendio che si è sviluppato lo scorso pomeriggio nell'area boschiva dei…
Un terribile incendio si è sviluppato tra la tarda mattinata e il primissimo pomeriggio di…