Napoli, inizia il restyling del Lungomare: via al progetto

E’ stata assegnata la gara da 13,2 milioni di euro provenienti dai fondi europei per la riqualificazione del lungomare di Napoli,  il tratto compreso tra via Partenope e via Nazario Sauro pedonalizzato in via definitiva con la pietra lavica al posto dell’asfalto. Saranno i progettisti, architetti e ingegneri napoletani dello studio Discetti con una sede al Centro direzionale e l’altra a Bologna e i professionisti di Tecno Inn (con sedi a Napoli, San Donato Milanese e Porto Torres), a rifare il look al Lungomare liberato.

Dopo la firma, gli aggiudicatari avranno 30 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo. Infatti i tempi non saranno brevi . Il progetto, ancora in fase embrionale, ha seguito le indicazioni del Comune che già 3 anni fa aveva presentato un rendering, con una serie di linee guida illustrate. Oltre alla pietra lavica al posto dell’asfalto tanti altri cambiamenti,  nasceranno due corsie veicolari per il transito dei mezzi di soccorso e degli autorizzati; il marciapiede lato edifici sarà ampliato per garantire più spazio alla sosta dei pedoni; sarà costruita una pista ciclabile e saranno previste aree pubbliche di sosta per i pedoni.  Saranno regolamentate le aree destinate alle occupazioni di bar e ristoranti. Sarà rifatto il sistema di raccolta delle acque di piattaforma e degli impianti fognari, cambierà l’illuminazione attraverso l’utilizzo di sistemi sostenibili e di risparmio energetico.

I cantieri dovrebbero richiedere 9 mesi e saranno divisi in 3 zone: piazza Vittoria-Borgo Marinari, via Partenope-via Lucilio, via Nazario Sauro. Interventi di 3 mesi ciascuno. Il cronoprogramma iniziale prevedeva di appaltare i lavori il prossimo febbraio e collaudare l’opera entro giugno 2020.

“Proseguono le azioni del Comune – dichiarano gli assessori Carmine Piscopo (Urbanistica) e Mario Calabrese (Infrastrutture) – per consolidare le scelte che hanno consentito, dal 2012 ad oggi, di trasformare il Lungomare di Napoli in un luogo di incontro, di passeggio, di tempo libero, di godimento delle bellezze naturali e degli eventi sportivi“.

Fabiana Coppola

Articoli recenti

Napoli, scende dal taxi e viene investita da un’auto, Rita muore a 27 anni dopo 3 giorni di agonia in ospedale

Dopo 3 giorni di agonia è morta oggi, mercoledì 8 maggio, Rita Granata. La 27enne…

11 ore fa

Tony Colombo ritorna con un brano tanto atteso: dove ha scritto la canzone? In carcere la sua passione

Sui profili social del neomelodico siciliano, in carcere dallo scorso ottobre, è apparso un messaggio…

14 ore fa

Raffaella Fico: “Cristiano Ronaldo è il mio primo amore. Balotelli mi tradì più volte, corna pubbliche

Raffaella Fico ha parlato della sua vita privata, ospite di Monica Setta nel programma Storie…

14 ore fa

Napoli, incidente mortale in scooter: perde la vita un uomo

Tragedia lo scorso martedì sera a Napoli in via Girolamo Santacroce dove un uomo ha…

18 ore fa

Terremoto Napoli e Campi Flegrei oggi: scossa di magnitudo 2.6

Dopo la scossa di terremoto avvenuta lo scorso martedì sera, tornano a tremare i Campi…

19 ore fa

Allerta meteo su Napoli, le chiusure del Comune per mercoledì 8 maggio

A seguito dell'avviso di allerta meteo della Protezione civile regionale della Campania per fenomeni meteorologici…

1 giorno fa
Sponsorizzato