L’allarme è scattato quest’oggi a partire dalle 12 quando i gestori del porto di Mergellina hanno notato che da uno degli scarichi è iniziata a fuoriuscire della sostanza bianca che in poco tempo ha colorato l’intera insenatura.
La macchia bianca si è diffusa rapidamente nelle acque marine e tutto il porticciolo è stato intaccato dalla sostanza, al momento ancora sconosciuta. Sul posto sono giunte le forze dell’ordine con i tecnici dell’Arpac che hanno prelevato dei campioni dell’acqua da sottoporre a delle analisi.
Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco, di cui alcuni sono andati sotto terra per cercare di risalire alla fonte dello scarico. L’indagine è stata estesa a tutta l’area tra il lungomare, via Giordano Bruno, la riviera di Chiaia e viale Gramsci.
Nel mirino, oltre ad abitazioni private e locali, anche i cantieri della metropolitana. Ora l’obiettivo è quello di individuare i responsabili di questo scempio ambientale. Furiosi, intanto, i gestori del molo.
Essi hanno lamentato un’incuria che va avanti da decenni, con progetti di restyling e riqualificazione sviluppati ma mai messi in pratica. Ad oggi la struttura del porticciolo versa in condizioni fatiscenti e questo disastro potrebbe aver inferto un brutto colpo all’immagine di Mergellina. Di sicuro ne ha risentito l’intero ecosistema marino.
IL VIDEO –
LE FOTO –
Momenti di paura a Napoli, nel quartiere Capodimonte. Come riporta il Mattino ci sarebbe stato…
Una notizia triste per tutti coloro che la conoscevano. Oggi è morta Laurina, la donna…
Stash, il cantante dei The Kolors, ha parlato di un suo recente dramma. L'artista si…
Tragedia lo scorso pomeriggio nell’Area di Sviluppo Industriale di Aversa Nord, nel territorio di Carinaro.…
Sono ben 80 kg di cibo sequestrati in seguito all'ispezione dei carabinieri in un centro…
E' morto al Santobono di Napoli Santo Virgi, un bambino di 11 anni, soffocato per…