Il Museo di Capodimonte porta finalmente alla luce 1220 capolavori inediti provenienti dai suoi cinque depositi. Nella mostra “Depositi di Capodimonte: storie ancora da scrivere”, verranno esposti dipinti, sculture, porcellane, arazzi e molto altro. Le opere, provenienti dai depositi Palazzotto, Deposito 131,Deposito 85, Farnesiano e GDS (Gabinetto dei Disegni e delle Stampe), sono state rimaste celate a lungo e in scarse condizioni di preservazione.
Fra di esse spiccano una collezione di preghiate porcellane di Meissen e di Richard Ginori, più una serie di oggetti esotici appartenuti al capitano James Cook e donati a Ferdinando IV di Borbone da parte di Lord Hamilton, ambasciatore inglese a Napoli. Degne di nota anche la raccolta di oggetti della collezione Farnese, attualmente conservati nella Wunderkammer del Museo, e la collezione del cardinale Stefano Borgia.
La mostra, organizzata dal Museo di Capodimonte in collaborazione con la casa editrice Electra, avrà luogo tra il 21 dicembre 2018 e il 15 maggio 2019. Il 21 dicembre alle ore 12:00 si terrà la conferenza stampa, mentre tra le 19:30 e le 22:30 l’accesso sarà consentito a tutti al prezzo di soli 2 euro.
Attimi di terrore nella notte a Scampia, dove un fortissimo boato ha svegliato centinaia di residenti…
Ospite nel salotto televisivo di Verissimo, Diego Armando Maradona Jr. ha parlato apertamente della fine del…
Nancy Coppola ha annunciato di essere in dolce attesa del suo terzo figlio, condividendo sui social…
Dopo mesi di indiscrezioni e immagini complici sui social, Elodie ha condiviso la foto che tutti aspettavano:…
Si è aperto oggi, 19 maggio, davanti alla seconda sezione della Corte d’Assise di Napoli,…
Un percorso fatto di solidarietà, formazione e condivisione ha preso vita con la presentazione di un…