Scampia

Napoli, è allarme razzia nelle scuole: saccheggiati un istituto di Ponticelli e uno di Secondigliano

L’allerta scuole è definitivamente scoppiata questa mattina. Tre episodi, diversi tra loro e accaduti in zone differenti della città, ma che hanno un unico comune denominatore: l’insicurezza delle scuole napoletane.

Infatti, il primo round c’è stato nel quartiere Arenella, dove un gruppo di persone incappucciate si è introdotto nell’Istituto De Nicola, barricandosi nella struttura di via E. A. Mario, e impedendo l’avvio delle lezioni.

Poi la follia si è trasferita in periferia. Un doppio saccheggio, una duplice razzia che è arrivata in seguito al raid avvenuto al De Nicola. La prima vittima è stata la scuola Madonnelle dell’istituto commerciale De Filippo a Ponticelli in via Rossi Doria.

L’altro assalto c’è invece stato a Secondigliano presso il 30esimo circolo didattico Parini di via Fosso del lupo. In entrambi i casi ci sono stati danni e il furto di computer, fotocopiatrici e stampanti.

Sull’emergenza scuole è intervenuta anche l’assessore Anna Maria Palmieri: “Siamo stanchi, la vera emergenza è questa. Fare i conti con l’ennesimo furto, l’ennesima intrusione in una scuola delle periferie, l’ennesimo danno inferto a bambini e bambine per i quali la scuola è tutto. La reazione della comunità scolastica non deve farsi attendere bisogna fare cordone intorno alle scuole pubbliche, capire che la merce che è in gioco non è il materiale, ma il futuro dei nostri ragazzi e la speranza, soprattutto se si guarda al grande impegno che quella scuola, il suo dirigente Ciro Scognamiglio e i docenti infondono, nonostante le mille difficoltà che incontrano per strada ogni giorno. Ora spero che le forze dell’ordine, in cui riponiamo fiducia, con l’aiuto della comunità individuino i malviventi, anche perché non è possibile che nessuno veda o sappia nulla. Gridiamo insieme la nostra indignazione, è questa la vera emergenza“.

redazione

Articoli recenti

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione: “Ci siamo separati, non eravamo pronti, è stato sconvolgente”

Rosa Perrotta e Pietro Tartaglione hanno parlato della loro storia e della crisi che dopo…

15 ore fa

Raiz a Verissimo sulla morte della moglie: “Continuo per mia figlia, il dolore è forte. L’ultima cosa che mi ha detto”

Ospite a Verissimo, Raiz, ha parlato della moglie Daniela Shualy morta a causa di un…

15 ore fa

Giuseppe colpito da un fulmine muore a 17 anni. “Era riuscito a rialzarsi”

Tragedia in provincia dove Giuseppe Cacciapaglia, un ragazzo di 17 anni, è morto nel pomeriggio…

16 ore fa

Gigi D’Alessio nonno, la figlia Ilaria ha dato alla luce il figlio: il commento di Anna Tatangelo

Gigi D'Alessio è diventato nonno per la quarta volta infatti sua figlia Ilaria ha partorito…

1 giorno fa

Colpito e ucciso da una lastra, Alessandro muore sul lavoro a 21 anni

Tragedia a Scafati, nel Salernitano, dove Alessandro è morto sul colpo a causa di un…

2 giorni fa

Franco Di Mare, le nozze pochi giorni prima di morire: chi è la neo moglie Giulia Berdini

Eì morto Franco Di Mare, il giornalista e conduttore Rai che poche settimane fa aveva…

2 giorni fa
Sponsorizzato